UEFA Europa League, 5 italiane a caccia degli ottavi di finale
giovedì 26 febbraio 2015
Si giocano questa sera le gare di ritorno dei sedicesimi di finale della UEFA Europa League, che vedono impegnate cinque squadre italiane.
Le prime a scendere in campo sono Fiorentina e Inter, alle ore 19. I viola ospitano il Tottenham dopo l'1-1 ottenuto a White Hart Lane. I precedenti giocati in Italia contro club inglesi lasciano ben sperare la squadra di Montella: in quattro sfide la Fiorentina ha conquistato tre vittorie ed un pareggio, senza mai subire reti.
Riparte da un pareggio anche l'Inter di Mancini, dal 3-3 del Celtic Park. I nerazzurri inseguono la loro prima vittoria contro la formazione scozzese, visto che il computo dei precedenti è di tre pareggi e di un successo del Celtic, nella finale della Coppa dei Campioni 1967.
Alle 21.05 sarà il turno di Napoli, Roma e Torino. I partenopei hanno un compito agevole contro il Trabzonspor: la squadra di Benitez, infatti, si presenta al San Paolo forte del 4-0 maturato all'andata in Turchia.
Trasferta olandese per la Roma, di scena a Rotterdam contro il Feyenoord. Dopo l'1-1 dell'Olimpico, i giallorossi sono costretti a vincere oppure a pareggiare con almeno due gol per parte per passare il turno. La Roma torna in Olanda dopo oltre 12 anni: l'ultimo match in terra olandese risale al 10 dicembre 2002, quando i capitolini vennero sconfitti 2-1 ad Amsterdam dall'Ajax nella fase a gironi della UEFA Champions League.
Infine il Torino che, dopo il 2-2 dell'andata, è obbligato a vincere a Bilbao contro l'Athletic oppure a pareggiare con almeno tre reti per parte. L'ultima trasferta spagnola dei granata è datata 27 luglio 2002: il Toro perse 4-3 ai rigori contro il Villarreal nella gara di ritorno del terzo turno della Coppa UEFA Intertoto.
EUROPA LEAGUE - Sedicesimi di finale, ritornoOre 18.00
Dinamo Mosca-Anderlecht (andata 0-0)
Zenit-PSV (1-0)
Ore 19.00
Dinamo Kiev-Guingamp (1-2)
Borussia Mönchengladbach-Siviglia (0-1)
Fiorentina-Tottenham (1-1)
Salisburgo-Villarreal (1-2)
Inter-Celtic (3-3)
Legia Varsavia-Ajax (0-1)
Besiktas-Liverpool (0-1)
Ore 21.05
Everton-Young Boys (4-1)
Sporting-Wolfsburg (0-2)
Club Brugge-AaB (3-1)
Athletic Bilbao-Torino (2-2)
Napoli-Trabzonspor (4-0)
Feyenoord-Roma (1-1)
Olympiacos-Dnipro (0-2)
Segui la UEFA Europa League su uefa.com