UEFA Euro Under 21, Danimarca e Germania approdano in Semifinale
mercoledì 24 giugno 2015
L'ultima giornata del Gruppo A ha emesso i primi verdetti dei Campionati Europei Under 21 UEFA 2015: Danimarca e Germania sono le prime due semifinaliste del torneo, con la Nazionale scandinava che sorpassa quella teutonica in vetta alla classifica del girone. Eliminati, invece, la Serbia ed i padroni di casa della Repubblica Ceca.
Al Letná Stadium di Praga la Danimarca ha rispettato il pronostico della vigilia superando agevolmente la Serbia, fanalino di coda del Gruppo A. Sono bastati poco più di venti minuti alla formazione scandinava per indirizzare la gara sui binari giusti, quando Rasmus Falk ha girato alle spalle di Dmitrovic il perfetto cross di Durmisi. Nonostante qualche piccolo pericolo, la Danimarca ha legittimato la vittoria, colpendo prima un palo con Durmisi e mettendo poi al sicuro il risultato ad inizio ripresa con il gol della stellina dell'Ajax Viktor Fischer, abile nella combinazione stop e tiro su cross di Højbjerg. Per la prima volta negli ultimi vent'anni la Danimarca Under 21 approda così in Semifinale, dove affronterà la seconda classificata del Gruppo B.
Per la Germania era sufficiente un pareggio con la Repubblica Ceca per passare il turno, ma il risultato le è costato il primato nel girone. Nonostante il sostegno dell'Eden Stadium di Praga, i padroni di casa sono riusciti raramente a spaventare il portiere tedesco del Barcellona ter Stegen e al decimo minuto del secondo tempo hanno incassato la rete di Nico Schulz, pronto a sfruttare l'errore in difesa di Tomáš Kalas. Appena dieci minuti dopo tuttavia la Repubblica Ceca ha trovato l'inatteso pareggio con un bel gol del sostituto Ladislav Krejcí. Il pari non basta però alla Nazione ospitante per evitare l'eliminazione: in Semifinale va la Germania, che affronterà la vincente del Gruppo B.
GRUPPO ADanimarca 6Germania 5
Repubblica Ceca 4
Serbia 1
GRUPPO B
Portogallo 4
Inghilterra 3
Svezia 3
ITALIA 1
Oggi
Inghilterra-ITALIA
Portogallo-Svezia
Segui gli Europei Under 21 su UEFA.com