UEFA Champions League, Juventus a Berlino per la gloria
sabato 6 giugno 2015
L'attesa è quasi finita. Juventus e Barcellona sono pronte a scendere in campo all'Olympiastadion di Berlino per contendersi la UEFA Champions League 2014/15.
I tifosi bianconeri aspettano questo momento da dodici anni, esattamente dal 28 maggio del 2003, quando ad Old Trafford la Juventus fallì nella conquista del suo terzo titolo europeo per opera del Milan. Gianluigi Buffon sarà l'unico giocatore ad aver giocato con la Juventus queste due Finali, mentre Andrea Pirlo vestiva all'epoca la maglia rossonera degli avversari.
Non è una novità, invece, vedere il Barcellona giocare una Finale in tempi recenti: tre delle quattro Champions League vinte dagli azulgrana sono infatti arrivate nella bacheca catalana nel nuovo millennio.
La vera novità è rappresentata dai due allenatori: dopo aver conquistato campionato e coppa nazionale, Massimiliano Allegri e Luis Enrique possono entrambi chiudere la loro stagione d'esordio sulla panchina dei rispettivi club con uno storico Triplete, impresa già centrata dal Barcellona nel 2009.
I catalani sono una “bestia nera” per Allegri, che ha vinto solo uno degli otto scontri diretti giocati quando sedeva sulla panchina del Milan. Luis Enrique, dal canto suo, non ha mai battuto la Juventus nelle tre occasioni precedenti. Il tecnico bianconero vanta inoltre due vittorie nei confronti diretti con l'ex romanista in Serie A.
Per la Juventus sarà l'ottava Finale tra Coppa dei Campioni e Champions League: in caso di malaugurata sconfitta, i bianconeri sarebbero la prima squadra ad aver perso sei Finali.
Anche il Barcellona ha già disputato sette Finali, ma con esito migliore rispetto alla Vecchia Signora: il bilancio è di quattro vittorie, tra cui una con la Sampdoria, e tre sconfitte, una di queste arrivata per opera del Milan.
Lo spauracchio bianconero si chiama ovviamente Lionel Messi, autore di sette gol nelle ultime cinque gare con squadre italiane. L'argentino spera di diventare il primo giocatore in assoluto ad aver segnato in tre Finali di Champions League.
La brutta notizia è che, per fermarlo, Allegri non potrà contare sul suo miglior mastino: Giorgio Chiellini è infatti ko per un problema muscolare al polpaccio accusato durante gli allenamenti.
La speranza è che comunque ci pensi Berlino a sostenere la compagine italiana, come fece con Buffon, Pirlo e gli altri Azzurri nella Finale del Mondiale 2006.
UEFA CHAMPIONS LEAGUE - Finale
Sabato 6 giugno ore 20.45
JUVENTUS-Barcellona
Segui la UEFA Champions League su uefa.com