Nazionale U21

U21: Italia-Liechtenstein 7-0

giovedì 6 settembre 2012

U21: Italia-Liechtenstein 7-0

Casarano 6 settembre 2012 - Sette gol al Liechtenstein e la qualificazione ai play off dei Campionati Europei raggiunta con una partita di anticipo. A Casarano la Nazionale di Devis Mangia diverte e si diverte, battendo con un perentorio 7-0 i pari età del Liechtenstein al termine di un match dominato per novanta minuti. Bastava un punto agli Azzurrini per centrare il traguardo dei play off, ma dopo il 7-2 del 6 ottobre scorso in casa del Liechtenstein era lecito aspettarsi una nuova vittoria. E puntualmente è arrivato un successo nettissimo, frutto delle reti messe a segno nel primo tempo da De Luca (doppietta), Immobile, El Shaarawy e Viviani e dei sigilli nella ripresa ancora di El Shaarawy e di Sala. “Abbiamo fatto una buona partita – ha ammesso Mangia - e abbiamo continuato a giocare sino alla fine. La qualificazione è merito al 99% di Ciro Ferrara e di quanto è stato fatto prima del mio arrivo. Questi ragazzi sono una squadra e credo si sia visto anche nell’episodio del rigore, quando chi era designato a batterlo ha deciso di far calciare un compagno. Sono segnali importanti, che fanno piacere. Adesso c’è l’Irlanda – ha avvertito -  proveremo qualcosa e ci saranno opportunità importanti per tutti”.

Il risultato è rimasto in bilico per 7 minuti, il tempo necessario a De Luca per farsi perdonare il gol mancato al 3’ a un metro dalla linea di porta e deviare in rete in spaccata un traversone basso di El Sharaawy, puntualmente servito da Immobile. Proprio l’attaccante del Genoa ha raddoppiato al 28’ sfruttando un assist al bacio di De Luca, che
al 39’ ha messo a segno la sua doppietta personale infilando di sorpresa la difesa avversaria e battendo di sinistro Tichy. Con il Liechtenstein in inferiorità numerica dal 35’ per l’espulsione di Gur, reo di un fallo da ultimo uomo su Florenzi, l’Italia ha trovato sempre più spazi arrotondando il risultato in chiusura di tempo con El Shaarawy, servito da Immobile, e con Viviani,  che ha realizzato il 5-0 con una conclusione dalla distanza. La musica non è cambiata nella ripresa, con Mangia che ha inserito subito Fausto Rossi per Marrone e pochi minuti più tardi Longo per Immobile. Al 9’ è stato ancora El Shaarawy ad andare a segno con un violento destro da fuori area prima di essere sostituito da Sala, che al 34’ si è guadagnato e ha trasformato il rigore del 7-0.

“Mi trovo molto bene con il mister – ha detto El Shaarawy - abbiamo fatto una buona partita e sono contento per i miei primi due gol in Nazionale. E’ stata una grande emozione esordire nella Nazionale maggiore, ma io ora penso all’Under 21”.
Lunedì gli Azzurrini affronteranno la Repubblica d’Irlanda con la qualificazione già in tasca, un test importante per Mangia in ottica play off.

 

ITALIA U21 - LIECHTENSTEIN U21 7-0

ITALIA U21: Bardi; De Sciglio, Romagnoli, Capuano, Frascatore; El Sharaawy, Marrone, Viviani, Florenzi; Immobile, De Luca. A disp.: Colombi, Masi, Faraoni, Sala, Longo, Gabbiadini. All.: Mangia.

LIECHTENSTEIN U21: Tichy; Brändle, Gür, Flatz, Sele; Heeb, Ospelt, Duelli, Wolfinger; Eberle (C), Kieber. A disp.: Caluori, Büchel, Foser, Beck, Eggenberger. All.: Pauritsch.

Arbitro: Vasilis Dimitriou (Cipro)
Marcatori: 7' De Luca, 27' Immobile, 38' De Luca, 44' El Sharaawy, 45' Viviani, 53' El Sharaawy, 81' rig. Sala.
Espulsi: 36' Gur (L)