Prova di news dopo update
13 giugno 2021
domenica 5 giugno 2011
Il pareggio contro la Colombia (1-1), complice anche la vittoria del Portogallo contro la Costa d’Avorio “solo” per 1-0, consente all’Italia di Ciro Ferrara di conquistare la semifinale del Torneo di Tolone. Gli Azzurrini passano come secondi del girone (prima la Colombia) per differenza reti proprio ai danni dei portoghesi. Un’Under che lotta, soffre, va in svantaggio dopo 18’, resta in dieci per più di un tempo e nella ripresa, grazie alla grinta e al carattere, agguanta il meritato pareggio con un rigore trasformato da Paloschi.
Non è stata una partita facile per gli Azzurrini. Cambia ancora formazione Ferrara, il turn over con una gara ogni due giorni è d’obbligo. Così contro la Colombia l’Under scende in campo con Viotti, Santon, Caldirola, Capuano, Crescenzi, Saponara, Soriano, Rossi, Borini, Destro, Paloschi.
Confronto duro fin dall’avvio. Nei primi venti minuti ben quattro ammoniti per l’Italia, mentre entrambe le squadre non riescono a creare occasioni da gol. Ma al 18’ la Colombia passa in vantaggio con un sinistro da venti metri di Quinonez che si infila sotto il sette. Doccia fredda per gli Azzurrini, che ripartono in avanti, costretti ad inseguire. Avversari tosti e caparbi i colombiani che, dopo l’1-0, controllano il risultato tentando di mettere al sicuro il match in contropiede. Nel finale l’Under resta addirittura in dieci uomini per l’espulsione di Soriano dopo un fallo da dietro a centrocampo e Ferrara effettua il primo cambio, togliendo Destro e inserendo Marrone.
Nella ripresa subito pericolosi gli Azzurrini con un sinistro a incrociare nell’area piccola di Borini, salvato sulla linea. Al 10’ compie un miracolo Viotti, andando a chiudere in uscita lo specchio della porta.
Altre due sostituzioni per l’Italia: D’Alessandro al posto di Saponara e Misuraca per Paloschi. Proprio dai piedi di D’Alessandro parte l’azione del pareggio azzurro: punizione dalla tre quarti, mischia in area colombiana, l’arbitro non ha esitazioni a fischiare il rigore per fallo su Paloschi, che dal dischetto firma l’1-1.
Pressing a tutto campo da parte della Colombia, ma il risultato non cambia. Diffidati, Crescenzi e Borini, più l’espulso Soriano, salteranno la semifinale di mercoledì prossimo.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020