Prova di news dopo update
13 giugno 2021
mercoledì 8 giugno 2011
La giovane Italia si deve accontentare della finale per il terzo e quarto posto, dove incontrerà il Messico sconfitto nell’altra semifinale dalla Colombia. La Nazionale di Ciro Ferrara esce sconfitta 1-0 dai novanta minuti contro la Francia, con tanto amaro in bocca. Dopo un primo tempo dominato senza problemi, ma dove non sono riusciti a concretizzare le occasioni create con Paloschi e Gabbiadini, gli Azzurrini hanno ceduto ad un’azione corale della Francia. Resta il cammino positivo dell’Under in questo Torneo di Tolone, ma anche nelle amichevoli che lo hanno preceduto, tutti test che sono serviti al tecnico per lavorare e costruire il gruppo che a settembre affronterà le qualificazioni europee.
Formazione quasi obbligata per Ferrara che, oltre agli squalificati Crescenzi, Soriano e Borini, deve fare i conti con le precarie condizioni fisiche di Mori, sostituito ancora una volta da Capuano. L’unica novità rispetto alle precedenti gare è l’inserimento dal primo minuto di D’Alessandro, schierato sulla destra al posto di Saponara. Under, dunque, con il solito 4-4-2 con Viotti in porta, Donati e il capitano Santon esterni difensivi, Caldirola e Capuano coppia centrale, a centrocampo D’Alessandro, Marrone, Rossi e Fabbrini, in attacco Paloschi e Gabbiadini.
Subito in attacco l’Italia. Al 4’ un lancio di Rossi a scavalcare la difesa trova Paloschi bene appostato in area che, a tu per tu con il portiere francese, scaglia un destro violento ma sfortunato, che si stampa sul palo.
Due minuti dopo ancora un lancio lungo per Gabbiadini, che manda fuori di poco con un sinistro a incrociare. Partita vivace con numerosi cambi di fronte, con la squadra di Ferrara molto ben messa in campo e più intraprendente rispetto ai transalpini. Gli Azzurrini, infatti, vanno vicinissimi al gol in due circostanze e al tempo stesso non concedono nulla alla Francia che, alla fine del primo tempo, non conta neppure un tiro nella porta di Viotti.
In avvio di ripresa più intraprendenti i francesi che al 6’ effettuato il loro primo tiro in porta con Monrose, che lascia partire un gran sinistro da fuori area che impegna Viotti alla deviazione in angolo. Al 22’ la Francia passa in vantaggio. Azione costruita sulla fascia sinistra, il cross teso in area piccola viene deviato in rete di testa da Monrose.
Due sostituzioni da parte di Ferrara: al 14’ Saponaro al posto di Fabbrini e al 24’ Destro dà il cambio a D’Alessandro. Reagiscono gli Azzurrini, che al 26’ vanno vicini al pareggio con Paloschi, il cui tiro viene provvidenzialmente intercettato dall’avversario. L’Italia spinge sulle fasce, ma la Francia si chiude bene ed è pronta a ripartire in contropiede. Al 36’ Rossi angola un colpo di testa sul palo opposto, il pallone esce di poco fuori. Due minuti dopo sfortunata l’Under con Paloschi, che si fa ribattere il primo tiro dal portiere L’Hostis e calcia fuori il secondo con un solo difensore sulla linea di porta. Prima del fischio finale il terzo cambio dell’Italia, dettato dall’infortunio al polso destro per Donati che lascia il campo a Mori.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020