Prova di news dopo update
13 giugno 2021
martedì 7 giugno 2011
Aspettando di incontrare la Francia nella semifinale in programma domani, l’Under 21 si gode la qualificazione conquistata dopo il pareggio sofferto e meritato contro la Colombia. “L'Italia ha dimostrato ancora una volta di avere grande cuore e grande carattere – sottolinea il tecnico Ferrara - sono felice di allenare questi gruppo che sta crescendo di partita in partita. Lo spirito di sacrificio della squadra è una delle cose più positive: contro la Colombia siamo rimasti in dieci alla fine del primo tempo, di conseguenza abbiamo dovuto stringere gli spazi e i denti: lo hanno fatto tutti molto bene, pur chiaramente soffrendo perché siamo alla terza gara in cinque giorni e quindi correre con un uomo in meno non è stato facile”.
Una partita dura fin dall’inizio. “Tra il primo ed il secondo tempo – racconta Ferrara - ho detto ai ragazzi di stare tranquilli perché, pur essendo in inferiorità numerica, questa partita poteva avere un risvolto diverso rispetto a quello che era stata la prima frazione di gioco. Obiettivamente all'inizio abbiamo fatto un po' fatica, ma i ragazzi hanno dato tutti il 100% anche nelle difficoltà. Hanno dimostrato di avere gli attributi”.
Tre uomini, Crescenzi, Saponara e Soriano, salteranno la semifinale: “Purtroppo – continua il tecnico – ci troviamo con tre pedine importanti in meno, anche grazie ad alcune decisioni arbitrali che ci lasciano un po' perplessi. Dopo 15 minuti di gioco contro la Colombia avevamo già quattro ammoniti, però questa è stata la conduzione di gara dell'arbitro e noi siamo stati bravi a non farci prendere dal nervosismo”.
“Ci tenevamo tantissimo a passare il turno – sottolinea ancora Ferrara – anche perché lo meritavamo: abbiamo giocato bene contro la Costa d'Avorio, molto bene contro il Portogallo e contro la Colombia abbiamo dimostrato di saper soffrire e reagire. I ragazzi hanno dimostrato di tenere molto a questa maglia. Per me il primo obiettivo è stato raggiunto: far capire lo spirito che deve avere questa Nazionale, il senso di appartenenza ai colori azzurri ed ogni giorno loro me lo dimostrano, non soltanto durante le gare, ma anche durante gli allenamenti”.
Adesso si punta alla finale: “Ho detto ai ragazzi che non voglio andare in vacanza in anticipo, che voglio stare con loro fino alla fine del Torneo. Ora vedremo se riusciremo a conquistare l'obiettivo della finale”.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020