Nazionale U21

Torneo di Tolone. Ferrara promuove il gruppo: “Ci darà delle soddisfazioni”

giovedì 9 giugno 2011

Torneo di Tolone. Ferrara promuove il gruppo: “Ci darà delle soddisfazioni”

La prima sconfitta della gestione Ferrara pesa oltre il risultato. Dopo un  primo tempo dominato senza problemi, ma nel corso del quale gli Azzurrini non sono riusciti a concretizzare le occasioni create con Paloschi e Gabbiadini e a chiudere la gara, con un’azione corale la Francia ha intascato i tre punti qualificandosi per la finale primo e secondo posto.
Il primo a parlare di sconfitta immeritata è proprio Ferrara: “Dall’incontro con la Francia – sottolinea il tecnico – usciamo a testa alta. E’ stata una gara che, per le occasioni che abbiamo avuto nel primo tempo ed anche nel finale, potevamo sicuramente vincere. Pur dominando, nel calcio certi risultati non si possono spiegare; questa sconfitta, la prima della mia gestione, ci darà modo di valutare gli errori e di crescere. Questa Under può dare tante soddisfazioni sia da un punto di vista caratteriale, che per la qualità del gioco”.
Si volta pagina. Domani c’è il Messico nella finale per il terzo e quarto posto, appena il tempo per cercare di recuperare dalla fatica e spendere le ultime energie: “Contro il Messico – continua Ferrara - qualche cambio di sicuro dovrò farlo, anche perché in questo torneo si gioca ogni due giorni e quindi è molto dispendioso. Adesso valuterò le condizioni fisiche dei ragazzi: intanto recuperiamo i tre giocatori squalificati che contro la Francia sarebbero serviti molto e poi cercheremo di essere pronti per quest’ultima gara”.
In ogni caso resta l’immagine positiva che ha regalato la giovane Italia durante il cammino in questa manifestazione, ma anche nelle amichevoli che l’hanno preceduta, tutti test che sono serviti a Ferrara per lavorare e costruire il gruppo che a settembre affronterà le qualificazioni europee. “Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi - conclude l’allenatore azzurro - la cosa più importante per me è la dimostrazione di attaccamento alla maglia azzurra che hanno dato e la voglia di vincere che ha accompagnato tutte le nostre gare”.