Prova di inserimento TEST2
12 giugno 2021
domenica 28 agosto 2016
Sfiorato l’accesso alla finalissima nella gara di ieri con i campioni del Mondo e d’Europa in carica del Portogallo nell’ultima sfida del girone, la Nazionale di Beach Soccer ha perso 5-2 con la Bielorussia chiudendo al 6° posto la fase finale dell’Euroleague. Un torneo condizionato dalla sfortuna quello disputato a Catania, con gli Azzurri che hanno dovuto fare a meno di Gabriele Gori, il bomber viareggino che ha saltato per infortunio tutta la fase finale, e con capitan Corosiniti out per due gare così come il portiere Spada.
Tra gol rocamboleschi, legni e reti arrivate sul filo della sirena, quest’avventura europea è stata a dir poco complicata, ma l’Italia ha dimostrato di essere un gruppo forte, coeso e consapevole dei propri mezzi. Sei giocatori diversi sono andati a segno nelle quattro gare della competizione, Paolo Palmacci ha confermato di essere uno dei migliori attaccanti del circuito mondiale firmando otto gol, alcuni di rara bellezza (per lui sono 186 centri in 193 presenze con la maglia azzurra).
Con Corosiniti in campo, ma priva di Gori e Spada, contro la Bielorussia l’Italia è andata sotto 2-0 nel primo tempo, complici due disattenzioni difensive e ha rischiato il tracollo nel secondo periodo, quando la squadra guidata da Octavio ha colpito altri due legni. Nel terzo tempo Marrucci e Palmacci, autore di uno splendido gol in rovesciata, hanno riportato la gara in equilibrio, ma Samsonov con una doppietta e Bokach hanno chiuso il match nel finale relegando l’Italia al 6° posto.
Il Ct Massimo Agostini guarda avanti, visto che le qualificazioni per la FIFA Beach Soccer World Cup 2017 di Bahamas sono alle porte. A Jesolo l’Italia giocherà i primi tre incontri del girone venerdì 2 settembre con la Serbia, sabato 3 con la Turchia e domenica 4 con la Bielorussia (per tutte e tre le gare fischio d’inizio alle 17.45 e diretta su RaiSport 1. “Il secondo posto all’Eurocup forse ci ha illusi – sottolinea il Commissario Tecnico azzurro - sono francamente deluso per il modo in cui abbiamo chiuso la competizione. E’ vero che siamo andati vicinissimi alla finale, ma la tensione deve rimanere sempre alta in ogni gara. Voltiamo pagina in fretta e concentriamoci per Jesolo, dobbiamo assolutamente vincere e qualificarci per il Mondiale”.
Il Vice Presidente Vicario della LND e Capo delegazione Alberto Mambelli, che ha assistito a tutto l’evento, fa una valutazione generale: “Al di là del risultato, questa manifestazione è servita per preparare le qualificazioni al Mondiale, che sono di vitale importanza. La stagione comunque è positiva, abbiamo centrato la finale dell’Eurocup e siamo quarti nel ranking mondiale. E’ stato un Europeo strano, con assenze pesanti ed episodi contrari, ma le prestazioni sono state positive”.
BIELORUSSIA-ITALIA 5-2 (2-0; 0-0; 3-2)
Bielorussia: Makarevich, Bokach, Samsonov, Miranovich, Bryshtsel (Cap.), Shymanouski, Kavaleu, Savich, Kanstantsinau, Kamzolau. All: Octavio
Italia: Carpita, Marrucci, Marinai, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Plamacci, Frainetti, Di Palma, Del Mestre. All: Agostini
Arbitri: Pereira (Portogallo) e Baghy (Ungheria)
Reti: 5’pt Bryshtsel (B), 8’pt Savich (B); 5’tt Marrucci (I), 6’tt Palmacci (I), 6’tt Samsonov (B), 9’tt Bokach (B), 11’tt rig. Samsonov (B)
Note: ammonito Kamzolau (B)
Risultati e classifica
GRUPPO 1
1ª Giornata
Russia-ITALIA 5-3
Portogallo-Svizzera 6-5
2ª Giornata
Portogallo-Russia 2-3 (et)
ITALIA-Svizzera 7-5
3ª Giornata
ITALIA-Portogallo 4-5
Svizzera-Russia 6-5 (dcr)
Classifica: Portogallo 6 punti, Russia, ITALIA 3, Svizzera 1
GRUPPO 2
1ª Giornata
Germania-Spagna 2-6
Bielorussia-Ucraina 4-5
2ª Giornata
Bielorussia-Germania 7-2
Spagna-Ucraina 5-7
3ª Giornata
Ucraina-Germania 4-1
Spagna Bielorussia 3-2 (et)
Classifica: Ucraina 9 punti, Spagna 5, Bielorussia 3, Germania 0
Domenica 28 agosto
FINALI
7°/8° posto: Svizzera-Germania 8-2
5°/6°posto: Bielorussia-Italia 5-2
(ore 16.30) 3°/4°posto: Spagna-Russia
(ore 17.45) 1°/2° posto: Ucraina-Portogallo
La formula
L’Euro Beach Soccer League è il Campionato Europeo di Beach Soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. Le Nazionali coinvolte sono 24 così suddivise: 12 squadre nella Division A e 12 nella B. Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in quattro tappe più le Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team. Le prime otto della classifica finale si qualificano per le Superfinal organizzate in due gironi da quattro squadre ciascuno. La fase a gironi sancisce gli accoppiamenti per le sfide che assegneranno le posizioni definitive.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020