Prova di news dopo update
13 giugno 2021
giovedì 3 febbraio 2011
Saranno Ungheria, Turchia, Liechtenstein e Repubblica d’Irlanda le avversarie dell’Under 21 nel gruppo 7 di qualificazione agli Europei 2011/2013. E’ questo l’esito del sorteggio effettuato oggi a Nyon: le 52 nazionali partecipanti sono state divise in dieci gironi, due da sei squadre e otto da cinque. Le dieci prime classificate e le quattro migliori seconde accederanno agli spareggi, che serviranno a determinare i nomi delle sette formazioni che si uniranno a Israele nella fase finale del giugno 2013.
Ungheria e Turchia sono due squadre che l’Italia ha già incontrato nel proprio cammino: la prima lo scorso anno con Casiraghi (l’Under ha vinto in casa e perso in trasferta), la seconda è stata la Nazionale contro la quale Ciro Ferrara ha fatto il suo esordio sulla panchina azzurra a novembre scorso a Fermo (2-1 il risultato finale con doppietta di Macheda). Presente al sorteggio, il ct degli Azzurrini ha commentato: “Si tratta di un girone duro, ma bisogna anche dire che non esistono gironi facili e partite facili. Gli ostacoli non mancheranno, a cominciare dalla Turchia, una nazionale con giocatori validissimi tanto che non fu semplice batterli quando li abbiamo incontrati; ma l’insidia maggiore la incontreremo quando andremo a casa loro, ho giocato in Turchia e mi ricordo di aver trovato un ambiente molto caldo. Sarà un cammino duro – ha sottolineato ancora Ferrara – anche perché giocheremo le prime due in trasferta, in Ungheria e in Liechtenstein”.
Sulla panchina azzurra da pochi mesi e con un solo test all’attivo, Ferrara collauderà la squadra per la seconda volta nell’amichevole in programma martedì prossimo a Empoli contro l’Inghilterra. Anche in virtù di questo, l’Italia ha scelto di iniziare le qualificazioni da settembre prossimo: “Per dare alla squadra la possibilità – ha spiegato Ferrara – di crescere ulteriormente, di trovare i giusti equilibri e l’intesa in campo. Abbiamo ancora la possibilità di valutare altri ragazzi per fare poi le scelte migliori. Sarà un girone equilibrato e ci vorrà ancora più determinazione per fare bene”.
Sorteggio fase a gironi di qualificazione:
Gruppo 1:
Germania, Bielorussia, Grecia, Bosnia-Erzegovina, Cipro, San Marino
Gruppo 2:
Svezia, Ucraina, Finlandia, Slovenia, Lituania, Malta
Gruppo 3:
Repubblica Ceca, Galles, Armenia, Montenegro, Andorra
Gruppo 4:
Serbia, Danimarca, Irlanda del Nord, ERJ Macedonia, Isole Faroe
Gruppo 5:
Spagna, Svizzera, Croazia, Georgia, Estonia
Gruppo 6:
Russia, Portogallo, Moldavia, Polonia, Albania
Gruppo 7:
Italia, Turchia, Ungheria, Repubblica d'Irlanda, Liechtenstein
Gruppo 8:
Inghilterra, Belgio, Islanda, Norvegia, Azerbaijan
Gruppo 9:
Romania, Francia, Slovacchia, Lettonia, Kazakistan
Gruppo 10:
Olanda, Austria, Scozia, Bulgaria, Lussemburgo
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020