Qualificazioni Europeo 2012: gli Azzurri travolgono 6-1 la Lettonia
venerdì 25 febbraio 2011
Debutto positivo della Nazionale di Roberto Menichelli nel torneo di qualificazione al Campionato Europeo UEFA 2012 in corso di svolgimento a Lasko (Slovenia): gli Azzurri hanno inflitto un netto 6-1 alla Lettonia al termine di un incontro giocato a viso aperto e su ritmi sostenuti da entrambe le compagini. Interessanti le indicazioni tecniche emerse nel corso della gara, in particolare sotto il profilo dell’attitudine e della qualità dell’impianto tecnico del quintetto italiano dove Vampeta dos Santos, una doppietta e numerose occasioni da rete mancate di un soffio, ha consolidato la propria affidabilità in fase di finalizzazione, Fortino e Romano i notevoli margini di crescita, e il portiere Mammarella una raggiunta affidabilità. Una citazione particolare merita il veterano Edgar Bertoni, inesauribile fonte di gioco, che ha corredato la sua 94a presenza in maglia azzurra con una prestazione quasi impeccabile e un gol di rara potenza. Unico neo dell’incontro il gol subito a metà della seconda frazione di gioco, complice una distrazione di Assis nel settore centrale del campo.
Questa l’analisi di Menichelli al termine dell’incontro: “Abbiamo disputato una buona partita contro una squadra che non ha rinunciato a giocare dal primo all’ultimo minuto. Non è stato facile far girare palla velocemente senza esporsi alle possibili ripartenze della Lettonia – ha affermato il Ct azzurro - Mi dispiace solo per il gol incassato a causa di un errore evitabile, ma al tempo stesso ho apprezzato la grande reazione della squadra che ha realizzato 3 gol portandosi sul 6-1 in poco meno di 90’ secondi, fallendo altre occasioni sotto la porta avversaria”. Stasera (17.30) gli Azzurri affronteranno la Bosnia-Erzegovina, sconfitta ieri 5-1 dai padroni di casa sloveni: “Dovremo dimostrarci ancor più attenti e concentrati, scendendo in campo per approcciare al meglio la partita. Mi ha fatto molto piacere che chi come Botta è stato escluso dalla lista dei 14 consegnata all’UEFA abbia deciso di condividere con i compagni queste tre partite del girone di qualificazione, dimostrando attaccamento alla maglia azzurra ma anche un forte spirito di gruppo, spesso decisivo per arrivare a grandi successi”.
Italia-Lettonia 6-1 (pt 2-0)
Italia: Mammarella, Ercolessi, Forte, Patias, Assis, Romano, Bertoni, Vampeta Dos Santos, Fortino, Ippoliti, Lima, Barigelli. CT: Menichelli
Lettonia: Bondars, Atamanukovs, Matvejevs, Dacko, Zukovs, Aleksejevs, Sens, Nagibins, Sustrovs, Jakovlevs, Kolesnikovs, Trofimovs. CT: Sketovs
Arbitri: Fernandes Coelho (POR) e Kuusk (EST)
Marcatori: 7° Vampeta Dos Santos (I), 12° Fortino (I) del p.t.; 4° Vampeta Dos Santos (I), 11° Zukovs (L), 12° Romano (I), 12° Patias (I), 13° Bertoni (I) del s.t.
Classifica: Italia 3, Slovenia, Bosnia Erzegovina e Lettonia 0.
Calendario degli incontri
25/2 ore 17.30: BiH-Ita
25/2 ore 20.00: Slo-Let
27/2 ore 15.30: Let-BiH
27/2 ore 18.00: Ita-Slo