Prova di news dopo update
13 giugno 2021
giovedì 10 novembre 2011
L’Italia mette le mani sui play-off dell’Europeo: quattro vittorie, solo due gol subiti, dodici punti in classifica, il comando del girone seppure in condominio con la Turchia che, però, ha giocato due partite in più. E’ un’Under a due facce, ma strepitosa per il modo in cui ribalta un primo tempo opaco e porta a casa una vittoria importante, oltre ad un bel gruzzolo di conferme. Quello contro la Turchia, sul difficile campo di Istanbul, è un successo (2-0) che porta la firma di Mattia Destro, autore di una splendida doppietta, ma che va condiviso con un gruppo dove non esistono titolari e riserve, dove protagonista è la volontà di arrivare all’obiettivo, dove il carattere, la grinta e la personalità hanno dato pesanti spallate agli ostacoli incontrati lungo la strada.
Privo di tre pedine fondamentali come Borini, Gabbiadini e Insigne (quest’ultimo espulso proprio nel finale della gara di andata dell’11 ottobre a Rieti contro la Turchia), Ferrara schiera Bardi in porta, in difesa Donati, Capuano, Caldirola, Crescenzi, a centrocampo Saponara, Marrone, Rossi, Florenzi, in attacco Paloschi e Destro.
Gli Azzurrini ritrovano la Turchia ad un mese dalla vittoria conquistata sul campo di Rieti, quella Turchia contro la quale Ferrara esordì sulla panchina dell’Under un anno fa, il 17 ottobre, nell’amichevole di Fermo. Test importante e difficile: importante perché per Istanbul passa la qualificazione europea, difficile per le condizioni ambientali e per le qualità degli avversari, molto abili nel pressing e nelle ripartenze. E nel primo tempo la giovane Italia incontra sulla sua strada quegli ostacoli che temeva Ferrara alla vigilia: Non riescono a creare occasioni da gol, gli Azzurrini, che impattano nella superiorità fisica dei turchi bravi a controllare i ragazzi di Ferrara col raddoppio delle marcature. Più Turchia che Italia nei primi 45’ che si concludono con il portiere Bardi protagonista di due prodezze su Muhammet Demir e due recuperi di Florenzi che salvano la porta azzurra. Dieci minuti di disorientamento per l’Under 21’, che non riesce a sfruttare al meglio il contropiede e concede troppo agli avversari, tra il 30’ e il 40’; poi al 41’ un tiro di Capuano finisce in rete a gioco fermo.
Tuttavia, nonostante le difficoltà, l’Italia mostra al tempo stesso una capacità di reazione che, nella ripresa, premierà gli Azzurrini. Al 4’, infatti, un rasoterra di Mattia Destro – dopo un’azione avviata da Florenzi e proseguita da Paloschi – porta in vantaggio l’Under. Grande abilità da parte dell'attaccante del Siena, che tiene a bada tre avversari, resiste alla pressione e infila il portiere turco.
Subito cartellino giallo per Saponara, che salterà l’incontro di martedì prossimo a Casarano con l’Ungheria. E proprio Saponara al 15’ lascia spazio all’esordio del giocatore del Grosseto Crimi. Al 28’, mentre la Turchia resta in dieci per l’espulsione di Sefa, Ferrara lancia un altro debuttante, Antonino Ragusa - attaccante della Reggina - , che prende il posto di Marrone. Terzo cambio al 36’: entra Bertolacci, esce Paloschi.
Forti del vantaggio, gli Azzurrini lottano su ogni pallone attenti a non farsi sorprendere da una Turchia meno pericolosa e più stanca, costretta a cercare le conclusioni da fuori. E’ decisamente un’altra Under rispetto a quella del primo tempo, ma il meglio succede al 90’: il 2-0 è un pallonetto-capolavoro di Mattia Destro, servito da una palla di prima di Ragusa. Una doppietta che premia l’Azzurrino, ma ancora una volta la personalità e il carattere di questa squadra. Lo dice anche Ferrara a fine partita: “Ho dei piccoli campioni in squadra – sottolinea il tecnico – li devo ringraziare tutti, chi è andato in campo, ma anche chi ha trovato posto solo in tribuna. Hanno giocato una partita grandissima e vi assicuro che qui a Istanbul non era facile”.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020