Qualificazioni europee. Azzurrine alla grande, esordio con goleada contro la Moldova
mercoledì 16 settembre 2015
Meglio di così non poteva andare l’esordio della Nazionale Femminile Under 19 nella prima fase delle qualificazioni europee e quello del tecnico Enrico Sbardella, neo promosso su questa panchina dopo i successi ottenuti con l’Under 17. Il cammino inizia alla grande allo ‘Sportpark Skoatterwald’ di Heerenven: nove gol alla Moldova in una partita a senso unico, condotta dalle Azzurrine a testa alta per novanta minuti di bel gioco e molte occasioni sciupate.
Un successo firmato da un gruppo consolidato, che Sbardella conosce molto bene, formato dalle ragazze dell’Under 17 arrivate terze al Mondiale in Costarica, un gruppo di carattere e personalità che ha ripreso il discorso dove lo aveva interrotto. “E speriamo – è stato il commento del tecnico federale a fine gara – che sia l’inizio di un bel percorso durante il quale poterci togliere delle soddisfazioni, come è stato in passato”.
Quattro gol nel primo tempo, cinque nella ripresa: l’Italia ha sbloccato il risultato al 10’ con Marinelli, al 18’ ha raddoppiato Bergamaschi, al 24’ a segno Simonetti e al 36’ Vigilucci. Alla fine dei primi 45’ la Moldova è rimasta in dieci per l’espulsione di Panova. Nella ripresa cartellino rosso al 4’ per Loghin: con le moldove rimaste in nove, le Azzurrine hanno portato a termine l’assalto alla porta avversaria con le reti di Simonetti al 5’ (rigore), Bergamaschi al 6’ e al 23’, Piemonte al 25’ e ancora Bergamaschi al 90’.
“E’ andata benissimo – ha dichiarato Sbardella al temine della partita – è proprio il caso di dire che meglio di così non potevamo iniziare. La Moldova è stata pericolosa solo all’inizio: sullo 0-0 ha avuto un’occasione sulla quale è stata molto brava ad intervenire Durante. Poi abbiamo preso in mano le redini del gioco e non le abbiamo lasciate più; loro sono rimaste prima in dieci e poi in nove, a quel punto abbiamo avuto la strada spianata e potevamo anche segnare di più. Questi sono punti che fanno morale e servono per il futuro: il nostro obiettivo è ovviamente la qualificazione e vogliamo ottenerla a punteggio pieno”.
Prossimo appuntamento per le Azzurrine giovedì contro Cipro; il girone si concluderà domenica 20 contro le padrone di casa dell’Olanda.
L’elenco delle convocate per la Prima Fase delle Qualificazioni europee
Portieri: Francesca Durante, Alessia Piazza (Rapid Lugano), Ilaria Toniolo;
Difensori: Lisa Boattin (Brescia Femminile), Sara Mella (Permac Vittorio Veneto), Nicole Peressotti, Elena Pisani, Alice Tortelli (Fiorentina Women’s FC), Marta Vergani (Real Meda);
Centrocampisti: Beatrice Abati (Femminile Inter Milano), Federica Cavicchia (Luzern), Marta Mascarello (Cuneo Calcio Femminile), Francesca Mellano (Musiello AC Saluzzo), Flaminia Simonetti (Res Roma);
Attaccanti: Valentina Bergamaschi (Rapid Lugano), Gloria Marinelli (Grifo Perugia), Martina Piemonte, Annamaria Serturini (Brescia Femminile), Valery Vigilucci (Fiorentina Women’s FC).
Staff: Capo Delegazione: Fiona May; Tecnico Federale: Enrico Maria Sbardella; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistente Allenatore: Elena Proserpio Marchetti; Preparatore Portieri: Claudio Del Ciello; Preparatore Atletico: Simone Mangieri; Medici Federali: Priscilla Di Sette, Gabriele Bolle; Fisioterapista federale: Davide Baccoli; Magazziniere: Angelo Lucantoni.