Qualificazioni Coppa del Mondo: Bielorussia, Turchia e Serbia le avversarie a Jesolo
mercoledì 3 agosto 2016
Bielorussia, Turchia e Serbia sono le avversarie che l’Italbeach affronterà il prossino settembre a Jesolo nel girone eliminatorio della Coppa del Mondo FIFA 2017 Bahamas. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato oggi nella città veneta, al quale hanno partecipato il dirigente accompagnatore Ferdinando Arcopinto e il tecnico Massimo Agostini.
Gli Azzurri, attualmente terzi nel ranking europeo dietro il Portogallo campione del mondo in carica e la Russia campione mondiale nel 2011 e nel 2013, hanno preso parte finora a 6 edizioni del Mondiale sulle 8 finora disputate dal 2005, quando la FIFA istituì la competizione: assente solo nel 2005 e nel 2013, l’Italia vanta un 2° posto (2008 a Marsiglia) e un 4° posto (2015 a Espinho in Portogallo).
La strada per i Mondiali 2017 di Bahamas, dunque, avrà inizio a Jesolo, sul mare Adriatico, con la più grande qualificazione continentale in termini di numero di squadre di partecipanti. Dal 2 all’11 settembre la famosa località balneare ospiterà questa competizione, esattamente come avvenuto nel 2014 quando nella stessa città si tennero le qualificazioni per i mondiali di Portogallo 2015.
Il programma della manifestazione prevede, dopo il girone eliminatorio (2/6 settembre), una seconda fase a gironi (7/9 settembre), quindi semifinali e finali: in palio ci sono quattro posti per il Mondiale (clicca qui).
Questi i gruppi sorteggiati:
Gruppo A - Italia, Bielorussia, Turchia, Serbia;
Gruppo B - Portogallo, Inghilterra, Romania, Moldova;
Gruppo C - Russia, Germania, Norvegia, Kazakistan;
Gruppo D - Svizzera, Grecia, Olanda, Lituania;
Gruppo E - Spagna, Polonia, Estonia, Danimarca;
Gruppo F - Ucraina, Repubblica Ceca, Austria, Georgia;
Gruppo G - Ungheria, Francia, Azerbaijan, Bulgaria.
Nel frattempo, la stagione europea del beach soccer entra nel vivo: dopo il 2° posto all’Eurocup di Belgrado, tra pochi giorni l’Italbeach tornerà in campo per affrontare la seconda tappa dell’Euroleague, in programma dal 12 al 14 agosto a Siofok. Undici Azzurri sono stati convocati dal tecnico federale Massimo Agostini per il raduno di preparazione, che inizierà lunedì 8 agosto a Formia dove la squadra rimarrà fino a mercoledì 10, giorno della partenza per l’Ungheria. Dei convocati fa parte anche Alessio Frainetti che parteciperà però solo al raduno.
L’Italia al termine della prima tappa (Mosca) ha raccolto due successi con Bielorussia (4-3) e Grecia (7-2). A Siofok l’Italbeach, che fa parte del gruppo 2, affronterà Germania, Polonia e Ucraina: contro i tedeschi la squadra di Agostini esordirà venerdì 12, sabato 13 scenderà in campo contro la Polonia e domenica 14 chiuderà contro l’Ucraina. Le migliori otto nazionali di questa manifestazione si affronteranno nella fase finale, che quest’anno sarà ospitata dall’Italia a Catania dal 25 al 28 agosto.
L’elenco dei convocatiPortieri: Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina Beach Soccer);
Difensori: Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer), Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer);
Esterni: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti (Terracina Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer).