Nazionale U21

Qualificazioni. Casiraghi: “La posta in palio è alta, non dobbiamo mollare”

giovedì 12 novembre 2009

Qualificazioni. Casiraghi: “La posta in palio è alta, non dobbiamo mollare”

La cosa che preoccupa di più Pierluigi Casiraghi, nella vigilia di Gyor, è la pressione. La situazione di classifica dell’Under 21 nel girone di qualificazione al Campionato Europeo non è delle migliori: ben nove i punti di distacco dalla capolista Galles, che però ha giocato due partite in più. E il ruolino di marcia non è certo esaltante: una sconfitta col Galles, una vittoria col Lussemburgo e un pareggio contro la Bosnia.
Restano cinque match per rimettersi in corsa, il primo dei quali è alle porte: domani pomeriggio (ore 16) gli Azzurrini affronteranno infatti l’Ungheria. L’Under è ad un bivio: non esistono calcoli, bisogna solo vincere. “Io però non voglio che i ragazzi sentano troppo la pressione – ha sottolineato il tecnico Casiraghi nella conferenza stampa della vigilia - voglio che vadano in campo e giochino come sanno. Dobbiamo vincere attraverso il gioco, facendo la gara e trovando concretezza sotto porta. La squadra è in crescita e ha la grande opportunità di far vedere che non ha mollato”.
In questo momento difficile Casiraghi punta molto su Balotelli e ritrova anche un giocatore importante sul piano della motivazione e dell’esperienza “Per questa doppia trasferta ho avuto in prestito Santon, che è il più giovane ma pure il più esperto. Ma c’è anche Balotelli: Mario ha potenzialità incredibili, deve fare una grande gara per sè e per noi. Lo voglio più continuo e concreto”.
Ma nel gruppo c’è anche un bel lotto di esordienti, dal centrocampista del Cesena Ezequiel Schelotto, a Michele Cremonesi, difensore della Cremonese convocato al posto dell'infortunato Bellusci, l'unico a giocare in prima divisione ma già "battezzato" nelle giovanili azzurre con Rocca, fino ad arrivare agli "stranieri" Fabio Borini attaccante del Chelsea e Vito Mannone, ventunenne portiere dell'Arsenal. 

Questo il dettaglio degli allenamenti e degli incontri con la stampa:

venerdì 13 novembre 2009
h. 16,00 gara UNGHERIA-ITALIA Under 21 presso lo Stadio “Eto Park” di Gyor al termine della gara incontro con la stampa.
La gara sarà diretta dall’arbitro Mark CLATTENBURG, coadiuvato dagli assistenti Muhammed MATADAR e Stephen CHILD; IV Ufficiale David WEBB della Federazione Inglese

sabato 14 novembre 2009
h. 11,00 volo charter Budapest-Lussemburgo e trasferimento presso l’Hotel “Melia Luxembourg” di Lussemburgo
h. 17,00 allenamento c/o Stadio Racing di Lussemburgo

domenica 15 novembre 2009
h. 12,45 ca. incontro con la stampa in hotel
h. 16,30 allenamento c/o Stadio Racing di Lussemburgo

lunedì 16 novembre 2009
h. 12,45 ca. incontro con la stampa in hotel
h. 18,00 allenamento presso lo Stadio “Josy Barthel” (a porte chiuse per la stampa)

martedì 17 novembre 2009
h. 18,00 gara LUSSEMBURGO-ITALIA Under 21 presso lo Stadio “Josy Barthel” di Lussemburgo al termine della gara incontro con la stampa.
La gara sarà diretta dall’arbitro Thomas VEJLGAARD, coadiuvato dagli assistenti Lars HUMMELGAARD e David Vang ANDERSEN; IV° Ufficiale Jakob KEHLET della Federazione Danese.

mercoledì 18 novembre
h. 06,35 volo Lussemburgo-Milano Malpensa
h. 10,40 volo Lussemburgo-Roma rientro presso le rispettive sedi.