Prova di news dopo update
13 giugno 2021
martedì 22 marzo 2016
Due sedute di allenamento a Roma per la Nazionale Under 21, che si prepara al doppio appuntamento con le qualificazioni europee in casa di Repubblica d’Irlanda e di Andorra. Dopo il forfait di Stefano Sensi e la convocazione di Daniele Rugani in Nazionale, Gigi Di Biagio perde anche il centrocampista della Virtus Lanciano Federico Di Francesco, costretto a lasciare il ritiro a causa di un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Nel frattempo si è unito al gruppo l’attaccante del Bari Kingsley Boateng, convocato ieri dal tecnico federale.
Gli Azzurrini partiranno domani per l’Irlanda dove giovedì (ore 18 locali, le 19 italiane) affronteranno al ‘Regional Sports Center Stadium’ di Waterford i padroni di casa della Repubblica d’Irlanda, la nazionale già incontrata a Vicenza lo scorso 13 ottobre e battuta con un gol di Vittorio Parigini. Di Biagio auspica il bis: “Giocheremo - spiega il tecnico - in un campo molto difficile. Se per noi una vittoria significherebbe mettere i paletti giusti per la qualificazione alla Fase Finale dell’Europeo, c’è da aspettarsi che gli irlandesi giocheranno contro di noi la partita della vita. Per loro conta tantissimo, è fuori dubbio che sono ancora in corsa e vorranno restarci. In questi momenti - aggiunge Di Biagio riferendosi a quello che è accaduto in mattinata a Bruxelles e all’incidente del pullman in Spagna dove hanno perso la vita sette ragazze italiane - non ha senso parlare di calcio. Dobbiamo continuare a fare il nostro lavoro senza mai dimenticare ciò che accade intorno a noi”.
In questi giorni il nome di Di Biagio è stato accostato a quello della Nazionale tra le ipotesi del dopo-Conte. “Mi inorgoglisce - replica l’allenatore azzurro - essere accostato alla Nazionale A: sarei un ipocrita a dire che non mi farebbe piacere, mi sentirei pronto, però queste sono valutazioni che non spettano a me. L’obiettivo personale resta quello di qualificarci per la Fase Finale dell’Europeo e preparare più ragazzi possibile da mandare in Nazionale. In tal senso sono felicissimo per Bernardeschi e Rugani, spero che altri li raggiungano presto”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Virtus Lanciano), Gianluigi Donnarumma (Milan), Simone Scuffet (Como);
Difensori: Antonio Barreca (Cagliari), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Cesena), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Adam Masina (Bologna), Alessio Romagnoli (Milan);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Alberto Grassi (Napoli), Rolando Mandragora (Pescara), Luca Mazzitelli (Brescia), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Kingsley Boateng (Bari), Alberto Cerri (Cagliari), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Atalanta), Federico Ricci (Crotone), Valerio Lorenzo Rosseti (Cesena).
Staff: Capo Delegazione: Giancarlo Antognoni; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Enzo Paolini e Fabrizio Scalzi; Magazzinieri: Claudio Gagliardi e Andrea Russo.
Il programma
martedì 22 marzo
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 13.00 incontro con la Stampa (il Tecnico)
ore 16.00 allenamento (chiuso)
mercoledì 23 marzo
ore 11.30 volo Roma/Dublino e trasferimento in località Waterford – Hotel “Woodlands”
ore 18.00 l.t. allenamento MD-1 presso “Regional Sports Center Stadium” di Waterford (aperto Stampa primi 15 minuti)
giovedì 24 marzo
ore 18.00 l.t. gara REPUBBLICA D’IRLANDA-ITALIA Under 21 presso “Regional Sports Center Stadium” - Waterford
Al termine della gara incontro con la Stampa e trasferimento Squadra presso “Hotel Clayton” di Dublino
venerdì 25 marzo
ore 10.30 l.t. allenamento presso “AUL Complex” - Dublino (chiuso)
ore 16.20 l.t. volo Dublino/Barcellona e trasferimento presso “AC Hotel” località Sant Cugat
sabato 26 marzo
ore 13.00 incontro con la Stampa (calciatori)
ore 15.30 allenamento presso “Centre d’Alt Rendiment” – Sant Cugat (chiuso)
domenica 27 marzo
ore 15.30 allenamento presso “Centre d’Alt Rendiment” – Sant Cugat (chiuso)
lunedì 28 marzo
ore 10.00 trasferimento presso “Hotel Centric Atiram” di Andorra
ore 17.00 incontro con la stampa presso “Estadi Municipal” di Andorra
ore 17.30 allenamento MD-1 presso “ Estadi Municipal” di Andorra (aperto Stampa primi 15 minuti)
martedì 29 marzo
ore 18.30 gara ANDORRA-ITALIA Under 21 presso “ Estadi Municipal” - Andorra
Al termine della gara incontro con la Stampa e trasferimento Squadra presso AC Hotel località Sant Cugat
mercoledì 30 marzo
ore 09.00 trasferimento presso aeroporto di Barcellona e rientro atleti e staff alle rispettive sedi.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020