Prova Gallery Partner Cup
venerdì 15 settembre 2023
Inizia oggi il week end della “Azzurri Partner Cup”, il torneo di calcio tra i Partner della FIGC e della Nazionale italiana di calcio in programma domani al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove sono in corso oggi gli ultimi preparativi. Domani, al termine di una intensa giornata di gare tra le 24 partecipanti (confermato il record del 2022), il campo eleggerà la squadra che potrà iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo, subito dopo quello di Ernst & Young nel 2022, Poste Italiane (2018, 2019), FIAT (2017).
Dalle anticipazioni della vigilia, la quinta edizione del torneo è destinata a lasciare il segno, per il livello tecnico delle squadre partecipanti sempre più alto, vista la presenza di molti calciatori – dipendenti con lunghi trascorsi nei campionati dilettanti di vertice; per la passione e l’entusiasmo che la competizione ha generato tra i partecipanti ma in generale anche all’interno dei loro colleghi (che, tra l’altro, potranno seguire da casa gli aggiornamenti live dei risultati, le news, le interviste, le foto della giornata sul sito figc.it che domani dedicherà l’home page proprio all’evento); e, infine, per la presenza di ospiti, a cominciare da due Campioni del Mondo, l’attuale Capo Delegazione degli Azzurri Gigi Buffon (2006) e Marco Tardelli (1982), chiamati ad incoronare i Campioni 2023. Con loro, sul palco potrebbe esserci anche un altro Campione del Mondo, Francesco Totti, ma per raggiungerli dovrà vincere il torneo, perché sarà in campo con la squadra di Volkswagen, una delle 23 aziende in corsa per il titolo (a completare il novero delle partecipanti è stata cooptata la squadra Museo del Calcio ndr).
LE FAVORITE. Ma se con Totti c’è già un protagonista designato, per ora la favorita della vigilia è la stessa degli ultimi anni: la “Nazionale” di Poste Italiane, la squadra che ha, probabilmente, la più ampia possibilità di selezione considerando il numero di dipendenti e, sicuramente, la più ampia rappresentatività del Paese per la presenza degli uffici postali in ogni comune. Dal 2018, anno del primo successo, è stato avviato un processo di selezione attraverso una candidatura spontanea sulla intranet aziendale travolta quest’anno da oltre 2000 adesioni da parte di portalettere, operatori di sportello e consulenti finanziari e una serie di selezioni che ha poi definito la rosa di 30 (11 area nord, 14 centro, 6 sud e isole), impegnata durante l’anno in eventi a scopo benefico e raccolta fondi. La squadra schiera calciatori che militano nei campionati di Eccellenza e Promozione nelle diverse regioni. Sulla panchina siede un altro ex Azzurro che a Coverciano ha trascorso diversi ritiri: Angelo Di Livio, 40 presenze in Nazionale oltre a una bacheca di trofei tra Juventus e Fiorentina da far impallidire.
Ma non sarà facile scucire il titolo dalle maglie gialle di EY, che torna a Coverciano con l’intenzione di difendere il titolo conquistato lo scorso anno da outsider, nonostante l’assenza del regista e bomber del torneo 2022 Federico Sigismondi (dovrebbe esserci la foto nel 2022), che non ha ancora recuperato da un infortunio al ginocchio (9 invece i Campioni 2022 presenti anche domani). Per trovare la nuova stella, EY ha selezionato 100 candidati (tra le 8000 persone che fanno parte dell’azienda) in 3 raduni (Bari, Roma e Milano).
LE OUTSIDER. Quasi impossibile prevedere chi potrà essere la sorpresa del 2023, ma dagli ultimi aggiornamenti una potrebbe essere la squadra di ENI, arrivata a Coverciano giovedì per prepararsi al meglio. La guida tecnica è stata affidata a mister Campagnoli, con un curriculum non da poco: ex centrocampista del Pergocrema in Serie C, tecnico con licenza UEFA B. Obiettivo: migliorare il risultato 2022 (Quarti di finale). O le squadre di Fonzies e Deliveroo, che un anno fa raggiunsero i Quarti di Finale.
LE ESORDIENTI. Sarà interessante vedere all’opera le 10 squadre alla loro prima partecipazione, ma da non sottovalutare: adidas, Esselunga, Facile Ristrutturare, Fileni, Museo del calcio, S. Raffaele Football University, Telepass, Volkswagen, Wurth, Wurth Modif.
In campo con adidas, da quest’anno partner tecnico delle Nazionali italiane di calcio, c’è anche il Director Sport Marketing, Rodolfo Pisa di Monterosa, trascorsi fino alla Primavera della Lazio (nel 2007/08 figurò anche nella lista di Champions League con numero di maglia 52) e diversi anni poi tra Serie C (Giulianova) e Dilettanti (Atletico Vescovio). E poi coloro che potrebbero far saltare il banco: i ragazzi del S. Raffaele Football University, ai quali l’età potrebbe garantire maggiori energie e recuperi più rapidi tra una gara e l’altra.
Attenzione a Telepass, che nello staff ha previsto, e non poteva essere altrimenti, anche la componente più tecnologica e moderna del calcio: la match analyst. Il ruolo è stato affidata a Silvana Polisena, Event Operation Manager prestata all’analisi tecnica della squadra. Un’altra conferma della crescita della componente femminile nel calcio. Un anno fa, Maria Colombo, 3 gol nella squadra campione di EY (link a foto su media cccb4231-f353-4daf-8d28-763719e0debb) fu assoluta protagonista della vittoria dei suoi. Lascia il testimone a Benedetta Franco, attaccante, maglia n.12. Tra le liste consegnate dalle aziende, figurano al momento 6 calciatrici: Ana Yrazusta (Socios, centrocampista, nr.9); Valentina Zini (Vivaticket, difensore, nr. 18); Miriam Silvestro (Esselunga, difensore, nr.10; Eleonora Barsotti (Volkswagen, attaccante, nr. 20); e infine Maria Caterina Barberio (centrocampista, nr. 6) in campo con la squadra di TIM, già title sponsor della Serie A femminile così come delle Finali Giovanili SGS, tra le quali quelle Femminili Under 17, 15 e 12; nei mesi scorsi, inoltre, TIM ha scelto le Azzurre tra i testimonial dell’ultima campagna ‘La Forza delle Connessioni’, come esempio della motivazione necessaria per realizzare progetti sempre più ambiziosi.
Chi dovrà fare gli straordinari per dirigere le 43 gare previste, saranno i direttori di gara: per le fasi eliminatorie, i Quarti di Finale e le Semifinale, l’AIA ha designato 6 arbitri tra i più promettenti della sezione di Firenze: Francesco Ballarino, Tommaso Del Giudice, Francesco Diodati, Eleonora Labate, Andrea Pungelli, Alessandro Rastrelli.
Poi, come di consueto, per la Finale, i 6 fischietti fiorentini lasceranno il posto ad una terna designata dalla CAN, la Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B: quest’anno il compito spetterà a Matteo Marcenaro della sezione di Genova, esordio in Serie A nel novembre 2021, già due gare dirette nelle prime 3 giornate della Serie A 2023 – 24, compreso l’esordio a Frosinone dei Campioni d’Italia del Napoli; gli assistenti saranno Edoardo Raspollini (Livorno) e Marco Ricci (Firenze).
Programma evento (orari dalle 9 in poi) e programma gare (partite, campi) che avevamo messo qui: https://figc.it/it/nazionali/news/torna-l-azzurri-partner-cup-a-coverciano-sabato-16-settembre-al-via-la-5%C2%AA-edizione-24-squadre-alla-caccia-del-titolo/ (mi era finito nel grigio…)
TUTTE LE PROTAGONISTE
Di seguito il riepilogo e le curiosità sulle 24 partecipanti.
GIRONE A: TIM, affidandosi alla "forza delle connessioni", ha allestito la propria squadra, dove è presente anche una collega-giocatrice in rappresentanza di tutto il movimento calcistico femminile a cui l'azienda è vicina da sempre, attraverso un contest sull'intranet aziendale. A contendere la qualificazione ai quarti, ci saranno Deliveroo, che vuole "gustarsi" al meglio la sua 2ª partecipazione consecutiva, gli esordienti di Würth Modyf, che vogliono dimostrare di avere "la stoffa dei campioni" e Lete, pronti a saziare la loro "sete" di successo.
GIRONE B: Eni, alla 4ª partecipazione di fila, impiegherà tutte le sue "energie", provenienti dalle Raffineria di Sannazzaro (PV), Mantova, Livorno, Gela (CL) e dalle sedi direzionali di San Donato Milanese (MI) e Roma, per avere la meglio su Ernst&Young, detentori del titolo, Museo del Calcio, pronti a scrivere una nuova storia sui campi di Coverciano, e Vivaticket, che vuole chiaramente staccare un "biglietto" per i quarti.
GIRONE C:Telepass, dopo aver superato velocemente le "barriere", ha allestito una squadra attingendo dalle sedi di Roma, Firenze e Milano dovrà vedersela con Fileni, la cui selezione è seconda solamente a quelle delle loro carni, Calia, che contrariamente alla comodità dei loro divani e delle loro poltrone vogliono essere "scomodi" per gli avversari, e Ali Lavoro, che "lavoreranno" duramente per passare il turno.
GIRONE D: Socios, alla sua 2ª partecipazione consecutiva, affronta i favoriti di Poste Italiane, pronti a "rispedire" gli attacchi avversari al mittente", Team System, che promette di essere una "sicurezza", e Facile Ristrutturare, i quali, dopo aver visionato centinaia di video candidature provenienti da tutta Italia, hanno "costruito" una squadra composta da architetti, fondatori, direttori, manager, operai, consulenti di vendita, agenti immobiliari, operatori teleselling, etc.
GIRONE E: adidas, all'esordio, "vestirà" i panni dell'outsider vedendosela con Esselunga, protagonista di un "super-mercato" per presentarsi al meglio a Coverciano, Football University, che "studiano" da tempo per essere qui, ed ITA Airways, composti da una selezione di diverse figure aziendali (piloti, manager, impiegati, assistenti di volo) pronte a "volare" sui campi del "Luigi Ridolfi".
GIRONE F: Würth, dopo aver "lavorato" 260 candidature, affronteranno "gli originali" di Fonzies, Volkswagen e Conte.it, che "assicurano" di onorare al meglio la loro 2ª partecipazione di fila all'evento.
Le graduatorie generali
Trofei vinti
- 2
- 1
Finali
- 3
- 1
Presenze
- 4Frecciarossa, Puma
- 3Eni, Fiat, Lete, Lidl, Poste Italiane, Sixtus, Tim
Le partecipanti 2017 / 2022
2017 (4 Squadre): Fiat, Frecciarossa, Nutella, Puma.
2018 (12 Squadre): Eni, Fiat, Frecciarossa, Lete, Lidl, Nutella, Olio Costa D’oro, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Sportnetwork, Tim.
2019 (12 Squadre): Alitalia, Emporio Armani, Eni, Fiat, Frecciarossa, Lete, Lidl, Olio Costa D’oro, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Tim.
2022 (18 Squadre): Alilavoro, Conte.it, Deliveroo, Eni, Ey, Equilibra, Fonzies, Frecciarossa, Ita, Lete, Lidl, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Socios, Teamsystem, Tim, Vivaticket.
LA STORIA. Istituita nel 2017, l'Azzurri Partner Cup (vai alla storia della competizione) è il torneo di calcio a 7 riservato alle squadre degli sponsor della Nazionale, che, una volta all’anno, si affrontano sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, in un evento che unisce l’aspetto ludico alla competizione sportiva, in una cornice unica come quella offerta dalla ‘Casa degli Azzurri’. Ogni anno una sola squadra vince il trofeo, ma l’evento è riuscito nel tempo a regalare a tutti un’esperienza sportiva unica, la possibilità di giocare sugli stessi campi calcati dagli Azzurri e dalle Azzurre.
ALBO D’ORO. (vai al riepilogo) FIAT (2017), Poste Italiane (2018, 2019) e, dopo due anni di stop forzato a causa COVID, Ernst&Young (2022), attuale detentrice del titolo. Poste Italiane e FIAT detengono il record di finali disputate (3) e, insieme a Frecciarossa, Puma, Eni, Tim e Lete quello del maggior numero di partecipazioni (4, compresa l’edizione 2023).
REGOLAMENTO. Le 24 partecipanti sono state suddivise in 6 gironi da 4 squadre, si affronteranno in gare di sola andata della durata di un tempo da 20’. Al termine della fase a gironi, le 8 squadre qualificate (le prime di ciascun girone più le due migliori seconde) saranno sorteggiate per determinare il tabellone della fase a eliminazione diretta. La finale, a differenza di tutte le altre gare, prevede due tempi da 15’ ciascuno.