Prima uscita dell’anno con la Serbia, in vista delle qualificazioni europee
venerdì 14 gennaio 2011
Prima uscita del nuovo anno per l’Italia di Calcio a 5, ma anche l’ultimo test prima del mini-girone di qualificazione all’Europeo in programma a fine febbraio in Slovenia. Gli Azzurri saranno di scena in Sardegna contro la Serbia martedì 18 gennaio al PalaBeethoven di Quartu Sant’Elena (Ca), mentre il giorno successivo è in programma il bis al Palazzetto dello sport di Carbonia (Ci). Entrambe le gare inizieranno alle 20.30 (martedì la sfida sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1): in entrambi i casi l’ingresso è gratuito.
ll Ct della nazionale italiana, Roberto Menichelli, ha convocato sedici giocatori; due le novità rispetto alla doppia sfida contro la Spagna del mese scorso in Campania: Diego Cavinato (Asti) e Marco Torcivia (Acireale), prendono il posto di Luca Ippoliti (Lazio) ed Edgar Bertoni (Marca Futsal), entrambi in non perfette condizioni fisiche.
Test importante, dunque: a fine febbraio, in Slovenia, gli azzurri scenderanno in campo per conquistare l’accesso alla kermesse continentale che si disputerà in Croazia nel febbraio del 2012. Oltre alla Slovenia padrona di casa, la squadra di Menichelli troverà come avversarie la Bosnia-Erzegovina e la vincente del Gruppo preliminare B (Grecia, Lettonia, Armenia, Islanda).
La Nazionale di Calcio a 5 torna in Sardegna a circa diciassette anni dall’ultima volta contro la Serbia, squadra emergente nel panorama del futsal internazionale, capace all’ultimo Europeo di arrivare (come gli azzurri) ai quarti di finale e di sconfiggere la blasonata Russia. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al giugno 2009, due amichevoli giocate a Kragujevac e Lazarevac: la prima terminò in parità (1-1), nella seconda si imposero gli azzurri (3-1). Con Roberto Menichelli in panchina l’Italia ha disputato 29 partite: il suo bilancio è di ventuno vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte.
L’elenco dei convocati:
Portieri: Valerio BARIGELLI (Ponzio Pescara), Stefano MAMMARELLA (Daf Chemi Service Montesilvano);
Giocatori di movimento: Vincenzo BOTTA (Scafati S.Maria), Marco ERCOLESSI (Casinò di Venezia), Marcio FORTE (Daf Chemi Service Montesilvano), Saad ASSIS (Barcellona), Diego CAVINATO (Asti), Rodolfo FORTINO (Augusta), Francesco GIGLIOFIORITO (Caffè Toraldo), Gabriel LIMA (Asti), Daniele MELISE (Napoli Vesevo), Sergio ROMANO (Canottierlazio Futsal), Marco TORCIVIA (Acireale), Cleyton Renato BAPTISTELLA (Daf Chemi Service Montesilvano), Jairo Manoel DOS SANTOS (Alter Ego Luparense), Alessandro PATIAS (Marca Futsal).