Presentata l’amichevole con la Francia. Guidi “Test importante, capiremo a che punto siamo”
Mercoledì alle 15 a Siena gli Azzurrini affronteranno i pari età francesi nel remake della finalissima dell’Europeo 2016 e della semifinale di un anno falunedì 11 febbraio 2019
Tutto pronto per l’amichevole della Nazionale Italiana Under 19 contro i pari età della Francia, remake della finalissima dell’Europeo del 2016 e della semifinale vinta dagli Azzurrini l’anno scorso, in programma mercoledì 13 febbraio (ore 15 – ingresso gratuito) allo Stadio Artemio Franchi di Siena. Il match è stato presentato questa mattina, nella splendida cornice della Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico, alla presenza del sindaco Luigi De Mossi, dell’assessore allo Sport Silvia Buzzichelli, del capo delegazione Evaristo Beccalossi, dell’allenatore Federico Guidi, del suo vice Bernardo Corradi e del vice capitano Manolo Portanova.
“Ringrazio la FIGC per aver scelto la nostra città - ha esordito il sindaco De Mossi in conferenza stampa - dandoci l’opportunità di ospitare la Nazionale Under 19 in un evento che ben si inserisce nel percorso verso Siena Città Europea dello Sport 2021. Questa città ha una gloriosa tradizione sportiva e ci rende orgogliosi ospitare una delle scuole di calcio più qualificate per un pomeriggio in cui mi auguro che tanti ragazzi saranno allo stadio per un sano divertimento nel nome dello sport”. De Mossi ha poi proseguito con i ringraziamenti a tutti quelli che si sono spesi nell’organizzazione di quest’evento, rivolgendosi in modo particolare ad un senese doc come Bernardo Corradi. “L’augurio – ha dichiarato l’assessore allo Sport Silvia Buzzichelli - è che questa partita possa fare da apripista per tanti eventi futuri insieme alla FIGC, anche in previsione di Siena Città Europea dello Sport 2021”.
Si è detto contento di essere a Siena il capo delegazione Evaristo Beccalossi che, dopo aver ricordato che il futuro del calcio è in mano ai giovani, ha spiegato l’importanza della partita: “L’amichevole con la Francia permetterà alla nostra Under 19 di prepararsi al meglio alla Fase élite del Campionato Europeo di categoria”. Ma è il tecnico Azzurro Federico Guidi ad entrare nel vivo del match: “Questa partita ci farà capire a che punto siamo del nostro percorso. Abbiamo giocato bene nella sfida precedente che ci ha opposto alla Spagna, ma i francesi sono una squadra diversa, che ha grande intensità e fisicità. Sarà un test probante e, se i ragazzi riusciranno a mettere in campo i concetti elaborati in allenamento, assisteremo di sicuro ad una bella partita”.
“Per me – ha sottolineato Corradi - che sono cresciuto sulla pietra serena, è un orgoglio vedere una partita dell’Under 19 nella mia città. Spero che Siena possa diventare un porto sicuro per le nostre nazionali giovanili”. In mattinata il vice allenatore azzurro, insieme all’assessore all’Istruzione e all’Infanzia Clio Biondi Santi, ha incontrato gli alunni dell’istituto ‘Jacopo della Quercia’ riscontrando un forte interesse da parte dei ragazzi: “Li ho invitati alla partita – ha raccontato - e poi mi sono speso con la preside per chiedere l’ ‘immunità’ per le interrogazioni per il giorno successivo”. A portare il saluto della squadra il vice capitano Manolo Portanova, centrocampista della Juventus e figlio di Daniele, ex difensore che ha collezionato oltre 200 presenze con la maglia del Siena: “Sono molto contento di essere tornato a Siena ed è motivo di orgoglio giocare in questo stadio. Mi auguro che sia una bella partita, coronata da una grande cornice di pubblico”.