Prova di news dopo update
13 giugno 2021
lunedì 5 settembre 2016
Non è un match point, ma poco ci manca. Dopo il preziosissimo pareggio in rimonta ottenuto venerdì con la Serbia, la Nazionale Under 21 vede ormai vicina la qualificazione al Campionato Europeo di Polonia 2017. Domani allo Stadio ‘Alberto Picco’ della Spezia (ore 18.30, diretta su Rai 2 – arbitra il lettone Golubevs) gli Azzurrini affronteranno i pari età di Andorra, ultimi nel girone, con l’obiettivo di conquistare tre punti e ipotecare il pass per l’Europeo. Alla squadra di Di Biagio per volare in Polonia potrebbe bastare un successo qualora la Serbia non riuscisse a battere la Repubblica d’Irlanda, altrimenti bisognerà portare a casa l’ultimo punto in occasione della trasferta in Lituania in programma il prossimo 11 ottobre.
“Se giochiamo come sappiamo – ha sottolineato Di Biagio - non ci saranno problemi. Dovremo aggredirli dal primo minuto, cercando di creare il maggior numero possibile di occasioni. Nella gara di andata siamo stati un po’ piatti nel primo tempo e siamo usciti fuori nella ripresa. Al di là dell’aspetto tattico, domani conterà la volontà di dare ritmo alla gara e sarà importante arrivare per primi sulla palla. Abbiamo l’obbligo di vincere e giocare bene”.
In attesa della rifinitura resta qualche dubbio di formazione: “Mazzitelli ha un problema all'alluce e vedremo domattina se ce la farà a recuperare. Nella mia testa ho 7-8 certezze – ha spiegato il tecnico azzurro – il resto lo valuteremo in base alle risposte che mi daranno i giocatori”. Di Biagio è poi tornato sul match di venerdì con la Serbia sottolineato quello che non ha funzionato: “E’ stato evidente che i nostri avversari stavano meglio di noi e non abbiamo messo in pratica ciò che avevamo preparato. Noi possiamo aver corso il doppio dei nostri avversari, ma non lo abbiamo fatto bene".
La sfida con Andorra è stata presentata in mattinata presso la Sala Multimediale di Palazzo Civico alla Spezia alla presenza del responsabile organizzativo della Nazionali Giorgio Bottaro, del capo delegazione dell’Under 21 Giancarlo Antognoni, del vice sindaco Cristiano Ruggia, dell’assessore allo Sport del Comune della Spezia Patrizia Saccone e dell’amministratore delegato dello Spezia Calcio Luigi Micheli.
“È un orgoglio ospitare la Nazionale Under 21 nella nostra città – ha dichiarato il vice sindaco Ruggia - un'occasione unica che non potevamo lasciarci sfuggire e una vetrina importante per la Spezia”. Il responsabile organizzativo della Nazionali azzurre Giorgio Bottaro ha portato il saluto del presidente Tavecchio e ha sottolineato il forte legame tra la Federcalcio e La Spezia, che un anno fa aveva ospitato la Nazionale Femminile in occasione del match con la Georgia valido per le qualificazioni europee (6-1 il risultato per le Azzurre): “La struttura organizzativa e lo stadio sono perfetti per organizzare gare come quella di domani, anche in virtù del fatto che il ‘Picco’ rispetta tutti parametri UEFA. Quella con Andorra è per noi una partita determinante, nel calcio non c'è nulla di scontato e la gara di andata (1-0 con gol nel finale di Alberto Cerri) è stampata bene nella nostra memoria. Contiamo tantissimo sull'apporto del pubblico della Spezia”.
La tribuna d'onore dello Stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia ha poi ospitato nel pomeriggio ‘Reporter Azzurri’, l'iniziativa promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Nel corso dell'incontro i circa dieci ragazzi dell'Istituto Autonomo Scolastico Piaget e dell'A.S.D. Mamas si sono confrontati con gli Azzurrini Alberto Cerri e Federico Di Francesco, protagonisti nella gara di venerdì con la Serbia. I due giocatori hanno risposto alle domande dei ragazzi, sottolineando quanto sia importante impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi e la gratificazione e l'emozione di vestire la maglia dell'Italia.
Nella foto da destra il responsabile organizzativo della Nazionali Giorgio Bottaro, l’assessore allo Sport del Comune della Spezia Patrizia Saccone, il vice sindaco della Spezia Cristiano Ruggia, il capo delegazione della Nazionale Under 21 Giancarlo Antognoni e l’amministratore delegato dello Spezia Calcio Luigi Micheli.
La classifica del Gruppo 2 – ITALIA 20 punti, Slovenia 15, Serbia 14, Rep. D’Irlanda 9, Lituania 6, Andorra 3
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Alex Meret (Spal), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Davide Biraschi (Avellino), Arturo Calabresi (Brescia), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Adam Masina (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Filippo Romagna (Juventus), **Alessio Romagnoli (Milan);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Alberto Grassi (Napoli), Luca Mazzitelli (Sassuolo); Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: *Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Spal), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Bari), Vittorio Parigini (Chievo Verona), Federico Ricci (Sassuolo), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).
*Infortunato, ha lasciato il ritiro
**ha raggiunto il ritiro proveniente dalla Nazionale A
Staff – Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Martinelli; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini, Guido Mauro Ferrini e Maurizio Fagorzi; Magazzinieri: Claudio Gagliardi e Andrea Russo.
Il programma
Lunedì 5 settembre
ore 12.30 Conferenza Stampa presso il Comune di La Spezia (il Tecnico)
ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio “ Alberto Picco” della Spezia (aperto Stampa primi 15 minuti)
Martedì 6 settembre
ore 18.30 ITALIA-ANDORRA presso lo Stadio “ Alberto Picco” della Spezia. Al termine della gara incontro con la Stampa rientro di atleti e staff alle rispettive sedi.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020