Presentata a La Spezia la gara Italia-Georgia. Cabrini: “Qui ci sentiamo a casa”
giovedì 10 settembre 2015
Per la prima volta La Spezia, nominata da pochi mesi “città europea dello sport”, ospita una gara ufficiale di calcio femminile a livello internazionale: da qui parte il cammino delle Azzurre di Cabrini, impegnate lungo il percorso delle qualificazioni all’Europeo che si svolgerà in Olanda nel 2017. Il primo ostacolo si chiama Georgia, che fa parte del gruppo 6 insieme a Svizzera, Repubblica Ceca e Irlanda del Nord.
La gara, che si giocherà venerdì 18 allo stadio “Alberto Picco” e sarà trasmessa in diretta da RaiSport1 (ore 18.30), è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Giunta del Comune e alla quale hanno partecipato il Commissario Tecnico Antonio Cabrini con le calciatrici Melania Gabbiadini e Alice Parisi, il Responsabile Organizzativo delle Nazionali Giovanili e Femminili della FIGC Giorgio Bottaro, il Presidente del Comitato Regionale Liguria della LND Antonio Sonno. A fare gli onori di casa è stata l’Assessore allo Sport della Spezia Patrizia Saccone, che ha ringraziato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio “per aver scelto la nostra città che proprio quest’anno è stata nominata città europea dello sport e per la grande opportunità che offre al calcio femminile credendo e investendo in questo progetto”.
Una grande accoglienza, come ha sottolineato il Commissario tecnico Antonio Cabrini, è stata riservata dalla città ligure alla squadra azzurra: “Qui ci sentiamo come a casa, attorno a noi c’è grande entusiasmo e mi auguro che lo stesso avvenga anche in occasione della partita. Per noi è una gara importante, il sostegno del pubblico è fondamentale”. Concetto ribadito anche dalle calciatrici Gabbiadini e Parisi, che ha aggiunto: “Voi sosteneteci, noi penseremo a farvi divertire”.
Il Responsabile Organizzativo delle Nazionali Giovanili e Femminili della FIGC Giorgio Bottaro, ringraziando il Sindaco e l’Assessore, ha annunciato che sabato prossimo 12 settembre la Nazionale Femminile giocherà una gara amichevole allo stadio “Federghini” (ore 15) contro il Cuneo Femminile, mentre il Presidente del Comitato Regionale Liguria della LND Antonio Sacco ha rivolto un appello: “Lo stadio deve essere pieno, in questo modo possiamo ringraziare il presidente Tavecchio per avere scelto la nostra città per un appuntamento così prestigioso”.
In occasione della gara Italia-Georgia, la FIGC e il Comune della Spezia hanno promosso una serie di attività collaterali nell’ambito del programma “La Spezia città azzurra”. Domenica 13, alle ore 11.00 allo stadio “Federghini”, si svolgerà “Azzurre per un giorno”, l’evento dedicato alle giovani calciatrici del Centro di Sviluppo del Calcio Femminile SGS di Genova e delle città liguri che potranno vivere dall’interno l’emozione del ritiro della Nazionale Femminile.
Da martedì 15 a venerdì 18 le quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale maschile saranno esposte al Teatro Civico della città: l’apertura al pubblico sarà consentita dalle 16.00 alle 19.30 del 15 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 del 17 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 del 18 settembre.
Mercoledì 16, dalle 10.00 alle 12.00, una delegazione della squadra azzurra farà visita alla Scuola Media “Jean Peaget” per un incontro con gli studenti.
Intanto oggi le Azzurre hanno iniziato la preparazione con una doppia seduta di allenamento; stesso programma anche per domani.
Elenco delle convocate
Portieri: Laura Giuliani (FC Koln), Katja Schroffenegger (Bayer 04 Leverkusen FC), Sabrina Tasselli;
Difensori: Elisa Bartoli (Torres CF), Sara Gama (ACF Brescia), Raffaella Manieri (Bayern Monaco), Elena Linari (ACF Brescia), Linda Tucceri Cimini, Federica Di Criscio (AGSM Verona CF);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (ASD Mozzanica), Marta Carissimi (AGSM Verona CF), Valentina Cernoia (ACF Brescia), Martina Rosucci (ACF Brescia), Alia Guagni, Chiara Eusebio (ACF Brescia), Barbara Bonansea (ACF Brescia), Cristiana Girelli (ACF Brescia), Alice Parisi (Graphistudio Tavagnacco), Manuela Giugliano;
Attaccanti: Melania Gabbiadini, (AGSM Verona CF), Valentina Giacinti (Mozzanica), Daniela Sabatino (ACF Brescia), Stefania Tarenzi (ACF Brescia).
Staff: Capo Delegazione: Barbara Facchetti; Commissario Tecnico: Antonio Cabrini; Segretario: Elide Martini; Assistente Allenatore: Rosario Amendola; Coordinatore Preparatori Atletici: Stefano D’Ottavio;
Preparatore Atletico: William Botter; Preparatore dei Portieri: Cesare Cipelli; Medici Federali: Matteo Guzzini, Antonio Ponzo; Fisioterapisti: Claudio Bozzetti; Roberto Cardarelli; Magazziniere: Federico Attenni.
Nella foto: il Responsabile Organizzativo delle Nazionali Giovanili e Femminili della FIGC Giorgio Bottaro e il Commissario Tecnico Antonio Cabrini consegnano la maglia azzurra all’Assessore allo Sport Patrizia Saccone
Per la cartella stampa clicca qui