Prova di news dopo update
13 giugno 2021
lunedì 10 settembre 2018
Tre giorni dopo la sconfitta subita giovedì in Slovacchia, la Nazionale Under 21 ha raggiunto Cagliari, dove domani (ore 18.30, diretta Rai 2 – arbitra lo svizzero Lionel Tschudi) alla ‘Sardegna Arena’ affronterà in amichevole i pari età dell’Albania. Un match da cui il tecnico Luigi Di Biagio attende risposte importanti, seconda tappa di un lungo percorso che porterà alla Fase finale del Campionato Europeo che l’Italia ospiterà il prossimo giugno insieme a San Marino.
L’amichevole con l’Albania è stata presentata oggi pomeriggio nell’Aula consiliare del Comune di Cagliari alla presenza dell’assessore allo Sport Yuri Marcialis, del direttore generale del Cagliari Mario Passetti, del neo capo delegazione della Nazionale Under 21 Massimo Ambrosini e di Luigi Di Biagio.
A fare gli onori di casa l’assessore Marcialis: “Questa è una grande opportunità da sfruttare per la città di Cagliari: è la prima volta che la Nazionale Under 21 viene a giocare da noi e siamo onorati di ospitarla. Ci servirà per mostrare ai più giovani il modello da seguire, il calcio in questo caso deve rappresentare un volano di crescita anche sotto il profilo dell'educazione”.
Ambrosini ha ringraziato l’Amministrazione comunale e la città per l’ospitalità, portando il saluto del Commissario straordinario Roberto Fabbricini e dei vertici federali: “Cagliari con la sua struttura amministrativa, il club e l’ambiente ha dimostrato come questo territorio ami fortemente la maglia azzurra. Anche se domani giocheremo un'amichevole, sarà comunque una gara importante per la nostra federazione e colgo l’occasione per fare un appello: venite allo stadio, contiamo tantissimo sull'apporto dei tifosi. La FIGC – ha ricordato il capo delegazione azzurro - sta portando avanti un progetto che coinvolge le città che ospitano le gare della Nazionale, con una serie di iniziative da vivere tutti insieme”. In quest'ottica, oggi pomeriggio alla ‘Sardegna Arena’ si terrà un incontro tra gli Azzurrini e i calciatori del settore giovanile del Cagliari, durante il quale saranno trattati argomenti come fair play e l’etica sportiva.
La Nazionale sosterrà poi l’allenamento di rifinitura alla ‘Sardegna Arena’ a 24 ore dal match con l’Albania, penultima nel girone di qualificazione all’Europeo e mai vittoriosa nei cinque precedenti con gli Azzurrini: il bilancio delle sfide tra le due nazionali a livello di Under 21 vede infatti l’Italia avanti con 4 successi e un pareggio nell’ultima amichevole giocata il 10 agosto 2016 a San Benedetto del Tronto.
“È una partita diversa rispetto a quella con la Slovacchia – avverte Di Biagio - una gara che mi darà la possibilità di provare qualche giocatore che non è sceso in campo giovedì e mi darà qualche indicazione che potrà servire per il futuro. Bisogna giocare meglio, perché giocare bene non è sempre sinonimo di vittoria, ma giocando bene dieci partite, otto le vinci”. Il tecnico, che domani dovrà rinunciare all’infortunato Favilli, non si sbilancia sull’undici titolare: "Ci sono ancora 3-4 giocatori che stanno recuperando, si parte sempre dai quattro in difesa e poi qualcosa potrei cambiare in mezzo al campo. Devo vedere i ragazzi e decidere. La speranza domani è di far divertire la gente, penso che i ragazzi abbiano valori morali molto importanti e credo che abbiano capito la lezione. È nelle difficoltà che un gruppo si cementa e cresce".
Nella foto da sinistra il direttore generale del Cagliari Mario Passetti, l’assessore allo Sport del Comune Yuri Marcialis, il tecnico della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio e il capo delegazione Massimo Ambrosini.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020