Confederations Cup

Prandelli: “Siamo stati fortunati”. Chiellini: “Intanto siamo qualificati”

giovedì 20 giugno 2013

Prandelli: “Siamo stati fortunati”. Chiellini: “Intanto siamo qualificati”

Alla fine della gara, Cesare Prandelli è come se fosse sceso in campo da giocatore, vista la stanchezza: "Queste sono gare – dichiara in conferenza stampa - che spero sinceramente non mi capitino mai più. Sono state più partite in una, prima solo loro, poi noi, poi loro nuovamente e alla fine abbiamo fatto la partita nostra anche se con un po' di fortuna. Comunque abbiamo avuto la forza sul 3-3, con loro che ci attaccavano, di andare di là a cercare di vincerla e ci siamo riusciti. Avevo detto che la condizione fisica sarebbe stata determinante e si è visto. Il Giappone ha riposato un giorno in più. Queste sono competizioni bellissime, ma se si vuole lo spettacolo si deve dare tempo ai giocatori di recuperare. Qui in Brasile si suda a stare fermi e recuperare dopo le partite non è sicuramente facile. Oggi siamo stati molto fortunati, il Giappone ha giocato sicuramente meglio di noi. Abbiamo provato vari moduli, durante la gara, questo può tornarci utile in futuro".
Sulla sostituzione di Aquilani dopo mezz'ora: "Mi è dispiaciuto molto per Alberto, ma in quel momento non riuscivamo a scalare nel pressing e loro giocavano la palla, avevo bisogno di un attaccante che affiancasse Balotelli, con Giaccherini in supporto e credo, che da lì in poi, siamo riusciti a fare meglio".
Giorgio Chiellini trova anche i lati positivi da questa gara: "Partiamo dal fatto che intanto siamo qualificati, poi noi tutti siamo consapevoli di non essere soddisfatti della prestazione. Ora analizzeremo le cose che non sono andate e quelle che invece sono andate bene. Credo che di positivo ci sia che questa squadra non abbia mai mollato, anche quando sul 3-3 ci davano per spacciati. Siamo stati bravi a resistere e abbiamo trovato una vittoria anche fortunata".
Dello stesso avviso anche Emanuele Giaccherini, sicuramente fra i migliori in campo degli azzurri. "Siamo partiti molli sulle gambe e loro la prima mezz'ora non ce l'hanno mai fatta vedere. Poi dopo il gol di De Rossi abbiamo di nuovo tirato fuori l'orgoglio. Non so se sono le gambe, ma abbiamo avuto molta difficoltà a stare dietro ai giocatori del Giappone. Alla fine, però, anche con fortuna l'abbiamo portata a casa perché non abbiamo mollato mai". Grande protagonista della serata Gigi Buffon: "Oggi c'è da essere contenti. Siamo stati fortunati, ma festeggiamo un passaggio del turno che di solito alla seconda partita non festeggiamo mai. Credo di non aver mai fatto così tante parate in una sola partita in Nazionale. I miei compagni lo hanno fatto per tenermi caldo. Il Brasile? Ora pensiamo a recuperare le forze, poi ce la giocheremo come sempre, anche se potrebbe essere la situazione ideale per fare un po' di turnover".