Confederations Cup

Prandelli: “Accettando questa gara, sapevamo di correre dei rischi”

martedì 11 giugno 2013

Prandelli: “Accettando questa gara, sapevamo di correre dei rischi”

Haiti festeggia, ha appena scritto la sua pagina di storia. L’Italia, invece, si fa un rapido esame di coscienza attraverso le parole di Cesare Prandelli: “Come risultato abbiamo fatto una brutta figura, non c’è dubbio. Abbiamo accettato questo impegno sapendo che avremmo corso dei rischi: siamo arrivati ieri, non abbiamo ancora smaltito il fuso, abbiamo cambiato tanto e i problemi non sono mancati. Ciò non toglie che abbiamo fatto una brutta figura”.
Mancano cinque giorni all’esordio nella Confederations Cup contro il Messico e il commissario tecnico ha un margine di tempo per completare il lavoro: “Mi auguro che cinque giorni – dichiara – bastino per recuperare le energie e per far sì che la squadra risponda al meglio. L’aspetto più importante, in questo momento, è recuperare fisicamente”.
Dopo un avvio brillante grazie al gol-lampo di Giaccherini, non sono mancate le difficoltà: “Abbiamo cercato di trovare l’ampiezza ma, quando si fanno tanti cambi come abbiamo fatto noi, è difficile trovare gli equilibri. Però era anche giusto provare, partite come quella di oggi servono anche a questo. Ripeto, quando abbiamo accettato questo impegno sapevamo che potevamo correre dei rischi”.
Gigi Buffon non è sceso in campo, ma non nasconde la delusione per il risultato: “Qualche attenuante ce l'abbiamo, la cosa che dispiace è esserci fatti recuperare due gol in cinque minuti. Anche con una condizione fisica così questi tipi di errori li dobbiamo evitare. Non può scattare il meccanismo di sottovalutare la Confederations. Stasera dovevamo evitare di farci recuperare il doppio vantaggio e, pur nel rispetto di tutti, non giocavamo contro la Spagna. Un briciolo di superficialità l’abbiamo avuta. Pensavamo di averla già portata a casa. Domani ci penserà il mister ad analizzare in maniera equilibrata la gara". Emanuele Giaccherini ha segnato il gol più veloce della storia della Nazionale, una rete che sembrava il preludio a un successo agevole: "Sono contento e orgoglioso anche perché è il mio primo gol in Nazionale - ammette - dispiaciuto per come poi è andata a finire la partita. Comunque questa brutta figura ci darà ancora più stimoli per affrontare la Confederations al massimo. Speriamo contro il Messico di vedere un'altra squadra. Ora abbiamo  quattro giorni per preparare la partita, cercando di ritrovare la brillantezza dopo aver lavorato tanto a Coverciano". Anche Sirigu ammette  che il risultato non è dei migliori, ma sottolinea che l'Italia si è trovata di fronte una squadra forte fisicamente e con buone individualità: “L’obiettivo è recuperare la condizione - spiega il portiere del Paris Saint Germain - ma penso che abbiamo le capacità per poter arrivare all'impegno al top. Le partite amichevoli danno anche indicazioni e stasera si è visto subito che  fisicamente abbiamo subito l'avversario. Ora bisogna lavorare per gestire anche queste difficoltà".

Il Programma della Nazionale 
(differenza con l'Italia -5h)

Mercoledì 12 Giugno 2013
h.15.00 Conferenza stampa (calciatori) presso lo stadio Engenhao (ingresso stampa ore 14.30)
h. 15.45 Allenamento (aperto alla stampa)

Giovedì 13 Giugno 2013
h.10.30 Allenamento (aperto alla stampa) - c/o Joao Havelange a seguire Conferenza stampa (calciatori)
h.16.30 Allenamento (a porte chiuse) - c/o Joao Havelange

Venerdì 14 Giugno 2013
h.10.30 Allenamento (aperto alla stampa) - c/o Joao Havelange a seguire Conferenza stampa (calciatori)
h.16.30 Allenamento (a porte chiuse) - c/o Joao Havelange

Sabato 15 Giugno 2013 MD-1 (c/o Maracanà)
h.17.30 Allenamento ufficiale (aperto alla stampa primi 15')
h.18.40 Conferenza stampa

Domenica 16 Giugno 2013 MD
h. 16.00 Match Messico v Italia a seguire Attività stampa

Lunedì 17 Giugno 2013
h.10.30 Allenamento (aperto alla stampa) - c/o Joao Havelange a seguire Conferenza stampa (Calciatori)
h.16.30 Allenamento (chiuso) - c/o Joao Havelange

Martedì 18 Giugno 2013 MD-1 (c/o Arena Pernambuco)
h.10.00 Trasferimento a Recife
h.17.30 Conferenza stampa
h.18.15 Allenamento ufficiale (aperto alla stampa primi 15')

Mercoledì 19 Giugno 2013 MD
h. 19.00 Match Giappone v Italia a seguire Attività stampa

Giovedì 20 Giugno 2013
h.11.00 Trasferimento a Salvador
h.17.15 Conferenza stampa (calciatori) - c/o Stadio Manuel Barradas
h.18.00 Allenamento (aperto alla stampa)

Venerdì 21 Giugno 2013 MD-1 (c/o Arena Fonte Nova)
h.14.30 Conferenza stampa
h.15.15 Allenamento ufficiale (aperto alla stampa primi 15’)

Sabato 22 Giugno 2013 MD
h. 16.00 Match Brasile v Italia a seguire Attività stampa