Prova di inserimento TEST2
12 giugno 2021
giovedì 1 settembre 2011
La Coppa del Mondo Fifa di beach soccer ha preso il via oggi sulle spiagge di Marina di Ravenna. A fare da prologo alla manifestazione è stata una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i massimi esponenti del calcio mondiale e italiano. Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha fatto gli onori di casa: “Grazie a Blatter, alla Fifa, per noi è un onore ospitare questa manifestazione, così come ringrazio il presidente del Coni Gianni Petrucci. La presenza di Blatter ha voluto significare
l'attenzione per l'evento, per questo sport e per Ravenna”.
Parole di gratitudine anche per Carlo Tavecchio, vice presidente vicario e presidente della Lnd: “E’il punto di riferimento della Federazione per il beach soccer, è stata la prima organizzazione a riconoscere questa disciplina: adesso speriamo che la nostra nazionale porti a casa risultati importanti”.
La parola passa al presidente della Fifa Joseph Blatter: “Sono felice di essere qui - dichiara - è la prima volta confesso che presenzio all'apertura di un mondiale di beach soccer. L'Italia è sicuramente una delle Federazioni più grandi della Fifa, quattro volte campione del mondo. Faccio i complimenti ad Abete, a Petrucci, a Tavecchio e al vice sindaco Mingozzi per l'apertura del Mondiale, è un onore per la Fifa. Benvenuti,
bienvenue, welcome”.
Sulla crescita di questo sport Blatter ha ammesso: “Stiamo pensando di renderlo disciplina olimpica per Rio de Janiero 2016, il Comitato Locale si sta interessando e muovendo in questa direzione. Mi sono accorto dell'importanza di questo sport già 15 anni fa quando ero a Copacabana a vedere un torneo internazionale e dal 2005 è entrato sotto l'egemonia della Fifa”.
A chiudere gli interventi è stato Gianni Petrucci, presidente del Coni: “Complimenti a Blatter e alla Fifa per come porta avanti il calcio e per i progressi che ha fatto in questi anni. L'amicizia che mi lega a lui risale ai tempi dei Mondiali di Italia '90 e a quando ero segretario della Federcalcio”.
Subito dopo ha preso il via la manifestazione con le gare dei gruppi A e B.
I MONDIALI IN TV - Le sfide della Coppa del Mondo saranno in diretta tv grazie alla RAI, che per l'occasione ha messo in campo un numero imponente di uomini e mezzi. Tutta gli incontri della FIFA World Cup di Ravenna saranno trasmessi su Raisport 2 con quattro dirette al giorno nella fase a gironi. La cronaca delle gare è stata affidata a Gianni Bezzi con il commento tecnico di Vincenzo D'Amico. Durante gli intervalli i protagonisti della competizione iridata saranno ospitati nello studio tv allestito all'interno della tribuna centrale ed affidato alla conduzione di Stefano Mattei.
PARTNER - Enel è da sempre al fianco del beach soccer italiano. L'azienda cui è intitolato anche il campionato di Serie A, non poteva mancare all'appuntamento mondiale. La più grande compagnia energetica del Paese ha acquisito il ruolo di National Supporter ed andrà a completare la grande squadra dei FIFA Partners.
IL MONDIALE SU IPHONE - Gli approfondimenti sulla Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011 e sulla squadra azzurra guidata da Massimiliano Esposito, oltre a trovare posto sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, lnd.it, saranno disponibili in mobilità grazie all'app per iPhone iLND (download gratuito sullo store di Apple) che permetterà agli utenti di seguire tutta la competizione con i commenti ed i risultati degli incontri, ma soprattutto di vivere in tempo reale le emozioni delle sfide dell'Italia grazie al Live Match.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020