Panico 200 presenze con la maglia azzurra, per Gabbiadini 101: sabato a Rieti la premiazione
lunedì 20 ottobre 2014
L’Italdonne dà i numeri: 200 presenze con la maglia azzurra nell’ultima gara con la Repubblica Ceca (e 109 gol) per il capitano Patrizia Panico, 101 quelle dell’attaccante del Verona Melania Gabbiadini, che ha al suo attivo 41 reti. Numeri importanti che accompagnano un traguardo costruito sull’impegno, la caparbietà, il costante rendimento di due atlete che hanno lanciato la sfida al calcio maschile. La Figc, da sempre impegnata in prima linea per lo sviluppo del movimento, premierà Panico e Gabbiadini prima della gara di andata dei play off di qualificazione al Mondiale contro l’Ucraina, in programma allo stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno” di Rieti sabato 25 ottobre (ore 15, ingresso omaggio e diretta su Rai Sport 1). Un evento di grande risonanza per la città laziale – che già diverse volte in passato ha accolto le rappresentative giovanili azzurre - ma soprattutto per la squadra di Cabrini che, dopo il secondo posto conquistato nel girone eliminatorio alle spalle della Spagna, si gioca il pass per Canada 2015.
L’ultima volta che la Nazionale Femminile ha raggiunto la qualificazione al Mondiale è stato quindici anni fa, quando le Azzurre parteciparono alla spedizione americana nel girone con Brasile, Germania e Messico senza però riuscire a superare il primo turno.
La preparazione per la gara con l’Ucraina è iniziata oggi a Roma: le convocate sono passate da 23 a 22, dopo le defezioni di Bonansea, Linari e Bartoli che Cabrini ha sostituito convocando il difensore del Graphistudio Pordenone Laterza e il centrocampista della Torres Giugliano, fiore all’occhiello dell’Under 17 alla sua prima presenza con la Nazionale maggiore.
Questo l’elenco delle Azzurre a disposizione del tecnico federale:
Portieri: Giuliani (Herforder), Marchitelli (Brescia) Schroffenegger (Bayern Monaco);
Difensori: Bissoli Nhaga (Graphistudio Tavagnacco), Boattin (Brescia), D’Adda (Brescia), Di Criscio (Verona), Laterza (Graphistudio Pordenone), Manieri (Bayern Monaco), Salvai (Verona);
Centrocampisti: Brumana (Graphistudio Tavagnacco), Camporese (Graphistudio Tavagnacco), Cernoia (Brescia), Giugliano (Torres), Rosucci (Brescia), Stracchi (Mozzanica), Tuttino (Graphistudio Tavagnacco);
Attaccanti: Gabbiadini (Verona), Girelli (Brescia), Mason (Mozzanica), Panico (Verona), Sabatino (Brescia).