Confederations Cup

Nell’ultimo test contro la Nuova Zelanda Lippi conferma la linea giovane

martedì 9 giugno 2009

Nell’ultimo test contro la Nuova Zelanda Lippi conferma la linea giovane

Ancora una chance per Davide Santon e Giuseppe Rossi. Nell'amichevole di domani contro la Nuova Zelanda (stadio di Pretoria, ore 20.50), l'ultima ufficiale prima del via alla Confederations Cup, Marcello Lippi conferma la linea giovane: “Giocheranno prevalentemente quelli che sono con me dall'inizio – ha spiegato il Commissario tecnico - mentre per gli altri ci sarà spazio nella partitella di venerdì, contro una formazione locale. Ho pensato anche alla squadra da mandare in campo lunedì contro gli Stati Uniti, ma non sarà quella che vedrete domani perché contro la Nuova Zelanda faremo qualche esperimento. Del resto queste partite servono proprio per provare nuove soluzioni”.
Il cittì ha poi aggiunto: “Giocheranno Santon e Giuseppe Rossi; quest’ultimo è un piccolo campione, è in grado di giocare da attaccante esterno o centrale. Per quanto riguarda il gruppo, mi aspetto una crescita sul piano della condizione da parte di chi ha svolto tutta la preparazione fino ad oggi, un piccolo passo in avanti da quelli che hanno giocato meno”.
Unico neo è il tempo. Fa freddo e piove. “Speriamo che le condizioni climatiche cambino – ha osservato Lippi – perché avremo modo di lavorare meglio. Comunque, clima a parte, siamo tutti molto motivati”.
Infine una notizia di attualità. Il passaggio di Kakà dal Milan al Real ha fatto il giro del mondo, creando eco anche in Sudafrica, dove il brasiliano è testimonial pubblicitario sui cartelloni che tappezzano Johannesburg. Così a Marcello Lippi, la stampa sudafricana ha chiesto se, dopo questa partenza, non ritiene che la serie A sia in calo. “'No, per me più stranieri vanno via e meglio è”, è stata la risposta sorridente del ct, che ha poi spiegato al giornalista sudafricano che la sua era una battuta. “Diciamo che, come ct della nazionale, più giocatori italiani ci sono e meglio è”.