Confederations Cup

Nakata fa visita agli Azzurri. La nutrizione nel programma di recupero

giovedì 13 giugno 2013

Nakata fa visita agli Azzurri. La nutrizione nel programma di recupero

Allo stadio Joao Havelange continua la preparazione degli Azzurri in vista dell’esordio nella Confederations Cup, in programma domenica contro il Messico. Ieri pomeriggio Cesare Prandelli ha fatto lavorare i giocatori che non sono scesi in campo martedì nella gara con Haiti, una seduta durata circa un’ora e venti e incentrata sulla tattica. Durante l'allenamento la Nazionale ha ricevuto anche la visita di Hidetoshi Nakata. L'ex giocatore del Giappone si è soffermato a parlare con Daniele De Rossi e in particolare Andrea Pirlo, con il quale condivide la passione per vino e sakè, poi ha salutato anche Cesare Prandelli al termine dell’allenamento.
Mattia De Sciglio è tornato invece a parlare del match con Haiti: “In ognuno di noi – sottolinea l’azzurro - c'è la consapevolezza che non è andata come volevamo e che loro ci sono stati superiori sia a livello fisico che di corsa, ma noi abbiamo lavorato tanto a Coverciano e ci poteva stare. Credo che la nostra condizione migliorerà andando avanti nella competizione, noi tutti sappiamo che queste sono occasioni che non capitano spesso e soprattutto i più giovani hanno voglia di dimostrare il proprio valore”.
Oggi la squadra svolgerà lo stesso programma di ieri: mattinata di riposo presso lo Sheraton Hotel di Barra da Tijuca e nel pomeriggio allenamento allo stadio Havelange.
Oltre a curare la preparazione fisica, nel clan azzurro molta attenzione viene riservata alla dieta. Nel calcio professionistico ormai tutti i dettagli sono curati al massimo. Per questo, da qualche tempo, la Nazionale Italiana si è dotata anche di uno staff di nutrizionisti che cura le abitudini alimentari degli azzurri. Dello staff dell’Italia fa parte da anni uno specialista nel campo dell'alimentazione, il professor Luca Gatteschi, componente della Societa` Italiana Nutrizione e Sport (SINSEB), che ricorda quanto sia importante nutrire e integrare. Ripartendo e scherzando sull'episodio della bresaola rimasta ferma alla dogana dell'Aeroporto di Rio, il professore ha spiegato come certi alimenti possano essere importantissimi nella preparazione di uno sportivo: “Premettendo che ogni organismo e ogni atleta è diverso da un altro – ha dichiarato Gatteschi - nella nutrizione di uno sportivo diciamo la bresaola è un alimento imprescindibile. Si tratta di una carne rossa e quindi con un buon contenuto proteico, magra e con una importante dose di ferro, cose che la rendono ideale per il recupero post sforzo fisico. È comunque un alimento che non fa male neanche assunto prima della seduta, per l'apporto proteico che dà e per l'alta digeribilità associata. Da quest'anno, come detto, lo staff della Nazionale viene coadiuvato anche da uno staff di nutrizionisti che, in base alle tante analisi che vengono fatte sui giocatori, consiglia quali siano gli alimenti giusti per ogni singolo atleta. Come esempio può valere quello di prima: se un calciatore è carente di ferro, allora è consigliabile indirizzarlo sulla bresaola o su verdure che contengono il ferro. Ormai siamo arrivati ad un livello dove c'è bisogno di capire ed armonizzare. Nel calcio i calendari sono sempre più fitti di impegni ed ora recuperare diventa fondamentale quanto allenarsi e ci sono diversi alimenti che possono coadiuvare il recupero, come ce ne sono altri che aiutano lo sforzo”.
Il professor Gatteschi si sofferma a parlare del clima che la squadra ha trovato in questi primi giorni di ritiro in Brasile: “Sapevamo di poter trovare un caldo del genere abbinato ad un alto tasso di umidità, proprio per questo il nostro staff sta battendo molto sul tasto del reidratamento. Parliamo con i giocatori e quasi li obblighiamo a bere molto o a mangiare cibi salati, che permettono di trattenere liquidi, ma anche per questo ormai ci sono i vari test che misurano il livello di idratazione, perché ormai niente può più essere lasciato al caso”.
Infine una curiosità. La stella dei Los Angeles Lakers Kobe Bryant assisterà alla gara tra Brasile e Italia in programma sabato 22 a Salvador. L’asso del basket, ancora alle prese con le conseguenze dell'infortunio al tendine d'Achille, incontrerà Ronaldinho, il grande escluso dalle convocazioni di Scolari, con il quale assisterà all’incontro.
Kobe Bryant, che è cresciuto in Italia dove il padre Joe ha giocato in varie squadre, è un appassionato di calcio e tifa per Milan e Barcellona.

Il Programma della Nazionale dal 9 al 16 giugno
(differenza con l'Italia -5h)

Giovedì 13 Giugno 2013
h.15.00 conferenza stampa (calciatori)
h.15.45 Allenamento (aperto alla stampa) c/o Joao Havelange

Venerdì 14 Giugno 2013
h.15.00 conferenza stampa (calciatori)
h.15.45 Allenamento (aperto alla stampa) c/o Joao Havelange

Sabato 15 Giugno 2013 MD-1 (c/o Maracanà)
H. 16.45 Conferenza stampa ufficiale FIFA (allenatore e 1 calciatore)
h.17.30 Allenamento ufficiale (aperto alla stampa primi 15')

Domenica 16 Giugno 2013 MD (c/o Maracanà)
h. 16.00 Match Messico v Italia a seguire Attività stampa