Prova di inserimento TEST2
12 giugno 2021
sabato 11 luglio 2015
Sulla spiaggia di Espinho la Nazionale di Beach Soccer batte 4-2 l’Oman e conquista altri tre punti che le permettono di raggiungere i quarti di finale del Mondiale portoghese con un turno di anticipo. Lunedì con la Svizzera (ore 17.30 locali, le 18.30 italiane – diretta Eurosport) servirà un’altra vittoria per poter festeggiare il primo posto nel girone, anche se il successo del Giappone sull’Argentina e soprattutto la sorprendente sconfitta del Portogallo con il Senegal cambiano le carte in tavola nel Gruppo A, il girone da cui uscirà l’avversaria dell’Italia nei quarti.
Dopo il largo successo all’esordio con la Costa Rica (6-1) gli Azzurri, complice qualche errore di troppo in fase difensiva, trovano qualche difficoltà in più contro la nazionale asiatica, ma riescono comunque a rimontare lo svantaggio iniziale e ad imporsi grazie alla seconda doppietta nel torneo di Emmanuele Zurlo e ai gol del solito Gori e di Simone Marinai.
Rispetto al match con la Costa Rica l’unica conferma nel quintetto iniziale è Spada tra i pali, con Esposito che decide di partire con Marrucci, Marinai, Frainetti e Zurlo sperando di ripetere l’ottimo avvio di gara dell’esordio. Anche stavolta l’Italia prende subito in mano le redini del gioco, ma il portiere avversario si supera sui calci da fermo di Ramacciotti, Palmacci e Gori. All’8 arriva a sorpresa il vantaggio dell’Oman al termine di una mischia in area, gli Azzurri reagiscono e dopo un bel tiro di Spada respinto dal portiere trovano il pareggio a cinquanta secondi dal termine del primo periodo con Zurlo, che di testa corregge in rete una torre aerea di Ramacciotti. Passano pochi secondi e Marinai porta avanti l’Italia, dedicando il suo primo gol nel torneo ai genitori presenti in tribuna.
Sugli spalti il pubblico portoghese fa la ola, mentre l’Oman va alla ricerca del pareggio impegnando in un paio di occasioni Del Mestre e colpendo una traversa con una conclusione dalla distanza di Mandhar Al Araimi. Ci pensa Gabriele Gori a incrementare il vantaggio al 7’ con la specialità della casa, una rovesciata che sorprende il portiere. Per l’attaccante viareggino è il quarto gol nel torneo, il terzo in rovesciata, e il 97° in Nazionale. La partita sembra in discesa, ma un disimpegno errato di Ramacciotti consente ad Al Oraimi di trovare il 3-2 che rimette gli asiatici in corsa.
E’ un gran gol in rovesciata di Zurlo a portare l’Italia sul 4-2 a metà del terzo tempo, poi Gori e Marrucci sfiorano il 5-2 e Spada nel finale stoppa gli ultimi tentativi di rimonta dell’Oman. “Abbiamo centrato il primo obiettivo – commenta il Ct Massimiliano Esposito – sapevamo che non sarebbe stato facile vincere oggi e purtroppo ci siamo fatti due gol da soli. Ora dobbiamo concentrarci subito sulla gara contro la Svizzera e cercare di conquistare il primo posto nel girone”.
Capocannoniere della squadra a quota quattro reti in compagnia di Gabriele Gori, Emmanuele Zurlo ha chiuso la partita con una rovesciata spettacolare: “Sì, ho segnato davvero un bel gol, ma la cosa più importante era conquistare la vittoria. Bisogna rimanere con i piedi per terra e il pensiero è già rivolto al match con la Svizzera, una squadra esperta con giocatori di grande valore come Stankovic e Ott”. E contro gli elvetici, già battuti a Baku nella semifinale dei Giochi Europei, inizierà il Mondiale del capitano Francesco Corosiniti, che ha scontato oggi la seconda e ultima giornata di squalifica per l’espulsione rimediata nella finale di Baku con la Russia
Nella Foto (Fifa) l’esultanza di Emmanuele Zurlo
ITALIA-OMAN 4-2 (2-1, 1-1, 1-0)
ITALIA: Spada, Marrucci, Zurlo, Marinai, Frainetti, Di Palma, Ramacciotti, Palmacci, Gori, Ortolini, Del Mestre. All: Esposito.
OMAN: Showman, Al Sinani, Al Araimi, Y., Al Araimi M., Al Oraimi, Al Busaidi, Al Sauti, Al Rajhi, Al Qassmi, Al Alawi, Al Dhabat, Al Balushi. All: Al Thanawi.
Reti: 8’pt Al Araimi Y., 11’pt Zurlo, 11’pt Marinai, 7’st Gori, 10’st Al Oraimi, 6’tt Zurlo
Arbitri: Boubaker (Tun), Hachim (Mad), Ostrowski (Pol)
Note: ammoniti Frainetti, Al Oraimi e Al Araimi Y. Spettarori 3500 circa
I GRUPPI DEL MONDIALE
GRUPPO A GRUPPO B GRUPPO C GRUPPO D
Portogallo Svizzera Brasile Russia
Giappone Oman Messico Paraguay
Argentina ITALIA Spagna Tahiti
Senegal Costa Rica Iran Madagascar
PROGRAMMA, RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO B
Giovedì 9 luglio
ITALIA-Costa Rica 6-1
Svizzera-Oman 5-2
Sabato 11 luglio
ITALIA-Oman 4-2
Svizzera-Costa Rica 4-3
Lunedì 13 luglio
Ore 13 locali (14 italiane) Costa Rica-Oman
Ore 17.30 locali (18.30 italiane) ITALIA-Svizzera
Classifica: ITALIA e Svizzera 6 punti, Oman e Costa Rica 0
QUARTI DI FINALE
Giovedì 16 luglio
Ore 14 locali (15 italiane) 1ª classificata Gruppo C-2ª classificata Gruppo D (inc 25)
Ore 15.30 locali (16.30 italiane) 1ª classificata Gruppo A-2ª classificata Gruppo B (inc 26)
Ore 17 locali (18 italiane) 1ª classificata Gruppo B-2ª classificata Gruppo A (inc 27)
Ore 18.30 locali (19.30 italiane) 1ª classificata Gruppo D-2ª classificata Gruppo C (inc 28)
SEMIFINALI
Sabato 18 luglio
Ore 17 (18 italiane) vincente inc 27-vincente inc 28
Ore 18.30 (19.30 italiane) vincente inc 26-vincente inc 25
FINALI
Domenica 19 luglio
Ore 17 locali (18 italiane) finale 3° e 4° posto
Ore 18.30 locali (19.30 italiane) finale 1° e 2° posto
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020