Nazionale U21

Mangia: "Russia, squadra fastidiosa"

giovedì 21 marzo 2013

Mangia:

Ginevra, 21 marzo 2013 - La marcia di avvicinamento dell’Under 21 al Campionato Europeo si conclude con le ultime due amichevoli, la prima domani contro la Russia (stadio “Pier Cesare Tombolato” di Cittadella, diretta Rai3 ore 21), la seconda lunedì 25 contro l’Ucraina (stadio “Rino Mercante” di Bassano del Grappa, diretta Rai2 ore 18.30). Costretto a lavorare a ranghi ridotti per via degli impegni legati ad un calendario articolato, Devis Mangia attende anche questa volta – come aveva chiesto già contro la Spagna e la Germania – risposte importanti da un gruppo che non si è mai sottratto alle responsabilità. In attesa del ritorno di Borini, persi Santon e Zaza – che proprio ieri hanno lasciato il ritiro per infortunio – il tecnico azzurro approfitterà di questi due incontri per tirare le somme in vista dell’appuntamento con Tel Aviv.

“Sono molto dispiaciuto – ha dichiarato Mangia nella conferenza stampa della vigilia - per le assenze di Santon e Zaza, anche perché era un'opportunità per vederli in due partite di un certo peso. La gara contro la Russia rappresenta un'altra tappa di avvicinamento all’Europeo,  è una squadra fastidiosa che può creare problemi a tutti. La ritroveremo alla competizione di giugno in Israele, anche se in un altro girone, e sono convinto che sarà un bel test: mi aspetto un’ ulteriore crescita da parte della mia squadra, voglio verificare alcuni giocatori e la struttura di alcuni reparti con qualche modifica rispetto alle ultime gare”.

Lavoro intenso questa mattina per gli Azzurrini presso lo stadio “Emanuele Mason” di Camposampiero, rifinitura questa sera alle ore 21 sul terreno che ospiterà la gara di domani. L’Under è serena, Mangia è ottimista: “Morale e autostima non li abbiamo mai persi, è dalla prima partita con l'Olanda che abbiamo acquisito queste caratteristiche e, anche se abbiamo giocato qualche partita non positiva, fortunatamente è stato in situazioni che non hanno compromesso niente, nelle gare che contano abbiamo sempre fatto bene. Sia io che la squadra siamo convinti che anche la gara con la Spagna, nonostante la sconfitta, ci abbia fornito in qualche modo delle certezze, perché è stata condizionata da errori grossolani che con gli allenamenti si possono correggere”.

Ferma dal 6 febbraio, giorno dell’amichevole di Andria contro la Germania vinta grazie alla rete realizzata da Borini, l’Under è attesa anche alla prova-gol, il cui numero è calato sensibilmente nelle ultime gare: “Se avessimo voluto far prendere fiducia agli attaccanti – spiega Mangia – avremmo organizzato amichevoli più facili. Giocando contro avversarie come Spagna e Germania ci può stare che le partite siano più tirare e si faccia fatica a far gol. Questo non mi preoccupa, sono convinto di avere una squadra completa e che in tutti i reparti ci siano giocatori di grande qualità, bisogna solo metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio, farli stare sereni e non fargli perdere l'autostima che è una dote fondamentale per raggiungere gli obiettivi”.