Confederations Cup

Lippi: “Il cuore questa squadra ce l’ha”. Rossi, due gol con dedica

lunedì 15 giugno 2009

Lippi: “Il cuore questa squadra ce l’ha”. Rossi, due gol con dedica

I “vecchietti” di Marcello Lippi non hanno tradito. Se i gol sono stati firmati da una giovane leva, Giuseppe Rossi, e da un veterano, Daniele De Rossi, la vittoria è stata del gruppo, che ancora una volta ha dimostrato di poter dire la sua nei momenti difficili. E di momenti difficili contro gli Stati Uniti ce ne sono stati; soprattutto dopo il rigore del vantaggio realizzato da Donovan e nel corso di un primo tempo non proprio impeccabile. “E’ stato un inizio sofferto – ammette Lippi – durante il quale abbiamo patito la dinamicità dei nostri avversari e la loro corsa. Forse abbiamo sentito troppo la partita e così in più di un’occasione siamo mancati di lucidità. Poi, però, ci siamo giocati le nostre carte e siamo venuti fuori”.
Su questo gruppo, alla vigilia, il commissario tecnico era pronto a scommettere qualsiasi cosa e non si sbagliava: “Il cuore questa squadra ce l’ha – continua Lippi – e ancora una volta lo abbiamo dimostrato. A volte giocherà anche meno bene, però il carattere è sempre lì, l’ho detto, è gente che ha ancora tanta voglia di vincere e per competizioni come questa è una cosa molto importante”.
Ma il protagonista della serata è Giuseppe Rossi che con il suo ingresso ha cambiato volto e marcia alla partita. Il ragazzino, tanto tranquillo in campo quanto emozionato fuori davanti a telecamere e microfoni, vuole dedicare i suoi gol: “Alla mia famiglia – dice – che mi è sempre stata vicina. Sono contento per il risultato e per la mia doppietta. Contro gli Stati Uniti non era facile, è una squadra che corre e lotta e chiude molto bene gli spazi, ma per fortuna nel secondo tempo sono calati e noi siamo usciti fuori.
Ringrazio i compagni, è un gruppo stupendo, mi ha aiutato tantissimo. E possiamo fare un grande torneo”.

   Questo il programma:

    Martedì 16 Giugno 2009 
    H.11.00 Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (aperto alla stampa) 
    Al termine incontro con la stampa (calciatori) 

    Mercoledì 17 Giugno 2009 
    h. 11.00 Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (a porte chiuse) 
    h. 16.45 Conferenza stampa del CT presso lo Stadio "Ellis Park" di Johannesburg 
    h. 17.30 Allenamento presso lo Stadio "Ellis Park di Johannesburg (aperto alla stampa) 
    Al termine mixed zone (calciatori) 

   Giovedì 18 Giugno 2009 
   h. 20.30 Gara EGITTO-ITALIA presso lo stadio "Ellis Park" di Johannesburg. 
   Al termine incontro con la stampa e trasferimento in Hotel