‘La Spezia Città Azzurra’: Cabrini e la squadra cantano l’inno insieme agli studenti
mercoledì 16 settembre 2015
Proseguono alla Spezia le iniziative promosse dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e dall’Ufficio Sviluppo Calcio Femminile in vista del match valido per le qualificazioni all’Europeo in programma venerdì allo Stadio ‘Alberto Picco’ che vedrà la Nazionale Femminile opposta alla Georgia. Dopo il successo di ‘Azzurre per un giorno’, con un folto gruppo di giovani calciatrici arrivate da tutta la Liguria per trascorrere una giornata in compagnia delle calciatrici della Nazionale, oggi nella Scuola media ‘Jean Piaget’ della Spezia circa 170 alunni hanno incontrato il Ct Antonio Cabrini, la capo delegazione Barbara Facchetti, il portiere Laura Giuliani e la centrocampista Marta Carissimi.
Tante le domande poste dalle ragazze e dai ragazzi dell’istituto ligure, che hanno cantato l’inno di Mameli insieme ai loro ospiti per poi ‘interrogarli’ sulle differenze tra calcio femminile e maschile, sull’emozione che si prova ad indossare la maglia della Nazionale e anche sull’alimentazione che una sportiva deve seguire per rendere al meglio in gara.
“I ragazzi hanno partecipato con grande interesse – sottolinea Barbara Facchetti, che venerdì debutterà nella veste di capo delegazione – è molto importante che i giovani possano conoscere il calcio femminile e avvicinarsi a questa realtà. Per quanto riguarda la squadra ho visto un gruppo ben affiatato, le ragazze sono cariche e c’è una bella atmosfera. Ci sono tutti gli ingredienti per iniziare nel migliore dei modi queste qualificazioni”.
Nella foto: un momento dell'iniziativa "Azzurre per un giorno"