Prova di news dopo update
13 giugno 2021
martedì 4 ottobre 2016
La qualificazione all’Europeo potrebbe arrivare già venerdì, se a Waterford la Repubblica d’Irlanda dovesse riuscire e fermare la Serbia. Un’ipotesi tutt’altro che remota, visto che in casa la squadra guidata da Noel King ha vinto 3 gare su 4, perdendo solo la sfida con l’Italia (1-4) dello scorso 24 marzo. Ma la Nazionale Under 21 sa bene di essere padrona del proprio destino e che per staccare il pass per l’Europeo in Polonia sarà sufficiente uscire con almeno un punto dal ‘Darius & Girenas Stadium’ di Kaunas, l’impianto che martedì 11 ottobre (ore 18 locali, le 17 italiane) ospiterà il match con la Lituania.
Gli Azzurrini continuano a preparare l’ultimo impegno nel girone di qualificazione a Roma e per la sfida con la Lituania Luigi Di Biagio potrà contare anche sull’entusiasmo di Andrea Petagna, alla sua prima convocazione con l’Under 21 dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili azzurre. L’attaccante dell’Atalanta sta attraversando un momento di forma straordinario, è stato schierato titolare da Gian Piero Gasperini nelle ultime due gare di campionato superando nelle gerarchie due attaccanti del calibro di Pinilla e Paloschi e domenica con il Napoli ha realizzato la sua terza rete in Serie A: “Il merito di questo mio momento positivo – dichiara dal ritiro della Nazionale - è da attribuire alla società e al mister, che hanno sempre creduto in me. Ce la sto mettendo tutta per ripagarli sul campo, ma adesso la mia testa è proiettata solo alla gara con la Lituania. Cercherò di migliorarmi ancora, conosco le mie qualità e cerco di studiare bene tutti gli attaccanti per rubare loro qualcosina”.
La qualificazione all’Europeo è un punto di partenza, con la speranza di poter far parte anche in futuro del gruppo azzurro: “Sono felicissimo di stare qui, era un obiettivo che avevo da tanto tempo. Mi allenerò al massimo in questi giorni e cercherò di fare bene in campionato per poter andare in Polonia a giugno”. Prima però c’è una qualificazione da portare a casa.
Nel corso dell’allenamento pomeridiano infortunio al ginocchio sinistro per il centrocampista del Sassuolo Lorenzo Pellegrini, costretto ad uscire prima dal campo. Le condizioni del giocatore saranno valutate domani.
Prossime gare del Gruppo 2
7 ottobre: Repubblica D’Irlanda-Serbia
7 ottobre: Lituania-Slovenia
11 ottobre: Lituania-ITALIA
11 ottobre: Serbia-Slovenia
La classifica del Gruppo 2: ITALIA 23 punti, Serbia 17, Slovenia 15, Repubblica d’Irlanda 12, Lituania 6, Andorra 3.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Pierluigi Gollini (Aston Villa), Alex Meret (Spal);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Michele Somma (Brescia);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Alberto Grassi (Atalanta), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: Alberto Cerri (Spal), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Leonardo Morosini (Brescia), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).
Staff – Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Guido Mauro Ferrini e Maurizio Fagorzi; Magazzinieri: Claudio Gagliardi e Andrea Russo.
Il programma della Nazionale
martedì 4 ottobre
ore 10.00 – allenamento (chiuso)
ore 13.00 - incontro con la Stampa (calciatori)
ore 16.00 - allenamento (aperto Stampa)
mercoledì 5 ottobre
ore 10.00 - allenamento (chiuso)
ore 16.30 - allenamento (chiuso)
giovedì 6 ottobre
ore 15.30 - gara amichevole Nazionale Under 21-Racing Club (aperta Stampa)
Al termine della gara incontro con la Stampa (tecnico)
venerdì 7 ottobre
ore 16.30 - allenamento (chiuso)
sabato 8 ottobre
ore 10.00 - allenamento (chiuso)
ore 16.30 - allenamento (chiuso)
domenica 9 ottobre
ore 09.00 - allenamento (chiuso)
ore 12.50 - partenza volo charter Roma/Kaunas
ore 17.00 l.t. - arrivo a Kaunas e trasferimento in Hotel
lunedì 10 ottobre
ore 17.00 - incontro con la Stampa presso “Darius & Girenas Stadium” - Kaunas (tecnico)
ore 18.00 - allenamento MD-1 presso “Darius & Girenas Stadium” - Kaunas (aperto Stampa primi 15 minuti)
martedì 11 ottobre
ore 18.00 l.t. LITUANIA - ITALIA “Darius & Girenas Stadium” - Kaunas
Al termine della gara incontro con la Stampa
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020