Nazionale U21

La premiata ditta Acquafresca-Giovinco fa volare la giovane Italia

venerdì 16 novembre 2007

La premiata ditta Acquafresca-Giovinco fa volare la giovane Italia

Un'autorete e quattro gol firmati da Acquafresca, dall'esordiente Cerci, da Russotto e da Dessena, ribadiscono il primato in classifica dell'Under 21 nel girone di qualificazione europea. Bella vittoria della giovane Italia dai piedi buoni, con la premiata ditta Acquafresca-Giovinco a dettare tempi e risultato e l'Azerbaijan esce dallo stadio di Fermo con un pesante 5-0, nonostante i primi venti minuti di gioco condotti a testa alta in cui gli Azzurrini hanno faticato a trovare il ritmo per uscire fuori.
Tante le assenze nell'Under 21: a quelle di Giuseppe Rossi, Pisano, Marchisio, Andreolli, Rubin e dello squalificato De Silvestri, si sono aggiunti gli infortuni dell'ultima ora di Marchisio e Marco Rossi. Assenze che hanno costretto Casiraghi a rivedere l'assetto tattico proponendo un 4-2-3-1 con Consigli; Motta, Marzoratti, Criscito, De Ceglie; Dessena, Cigarini; Cerci, Paonessa, Giovinco; Acquafresca.
A Fermo grande risposta da parte del pubblico, ma anche pioggia e freddo a far da cornice a questa gara tra Italia e Azerbaijan valida per le qualificazioni europee. E l'Under non tradisce: confeziona cinque palle gol nei primi 45' minuti e ne mette a segno due, colpendo una traversa con Acquafresca. E' proprio quest'ultimo uno dei mattatori della serata insieme al solito Giovinco, gioiellino di questa Under, talento indiscutibile, capace di suggerimenti deliziosi come nel caso del primo e del secondo gol.
Dopo un'occasione di Paonessa parata dal portiere e un'altra di Acquafresca, l'Under sblocca il risultato al 41': triangolo Acquafresca-Giovinco-Acquafresca, cross di quest'ultimo e sfortunata deviazione di Amirguliyev nel tentativo di anticipare Cerci. Due minuti dopo Acquafresca, servito ancora da uno splendido passaggio di Giovinco, tira a botta sicura e colpisce la traversa.
Il raddoppio arriva al 46' del primo tempo; Giovinco ruba palla davanti alla propria difesa, lancia Acquafresca che scatta sicuro e di destro insacca alle spalle del portiere: per l'azzurrino è la quinta rete in sette presenze.
L'intesa tra Giovinco e Acquafresca è una delle note più interessanti della serata, ma l'attaccante, ammonito dal signor Trattou e già diffidato, dovrà saltare il prossimo impegno con le Isole Faroer, come pure Dessena punito col cartellino giallo nella ripresa.
Nel secondo tempo due sorprese: l'esordio di Osvaldo che, con il suo ingresso in campo, diventa italiano a tutti gli effetti, e la terza rete dell'Under firmata dall'esordiente Cerci al 31' con un bel sinistro. E poi c'è spazio anche per il 4-0 realizzato al 40' da Russotto, "vecchia" conoscenza delle nazionali giovanili, entrato al posto di Cerci, e per il 5-0 di Dessena.
Casiraghi, a fine partita, non ha dubbi: "All'inizio abbiamo faticato un po' - spiega il tecnico - sia per il campo pesante che per l'impegno degli avversari; poi è andato tutto bene e ci siamo divertiti, soprattutto siamo cresciuti sul piano atletico. Ho una squadra con tanti talenti, diventa difficile per me scegliere chi mandare in campo. Contro le Isole Faroer, però, avremo due squalificati, Acquafresca e Dessena, e dovrò fare nuove convocazioni".