L’Italia fa il bis con la Romania (4-2): azzurri pronti per l’Europeo 2010
giovedì 17 dicembre 2009
La Nazionale italiana di Calcio a 5 concede il bis con la Romania, avversario di questo doppio confronto di preparazione agli Europei, battuta ieri sera al “Pala S. Filomena” di Chieti (4-2), dopo la vittoria conquistata il giorno precedente (2-0) al “PalaRoma” di Montesilvano (Pe). Il bilancio di questo ultimo appuntamento sulla strada dell’Europeo 2010, che si svolgerà dal 19 al 31 gennaio prossimo in Ungheria (Debrecen e Budapest), è insomma ampiamente positivo: due vittorie nette e soprattutto buone risposte dal gruppo, nel quale il Ct Roberto Menichelli ha potuto sperimentare anche qualche novità, come ad esempio gli esordi, ieri sera, di Arceni (che festeggiava anche il compleanno) e Turiaco, ma anche l’inserimento di Baptistella, ieri finalmente in gol dopo averlo sfiorato più volte nel primo incontro. E non dimentichiamo poi le conferme dei “senatori”: non solo il rientrante Feller, Forte, Bertoni e Bacaro, ma anche Luca Ippoliti, tornato al gol (per lui una doppietta) a distanza di sei anni, dalla rete siglata nel 2003 contro la Repubblica Ceca negli Europei di Caserta vinti dall’Italia.
Di fronte ad oltre 1000 spettatori, l’Italia parte subito forte: dopo 62” Baptistella sblocca con un diagonale in corsa all’incrocio, al 6’ è il momento del gol di Ippoliti su corner di Vampeta. Partita divertente, comunque, perché la Romania non ci sta a perdere e Stoica (con deviazione di Ippoliti) accorcia le distanze. Italia al riposo sul +2, grazie alla rete di Lima al 15’.Nella seconda frazione, Romania in gol al 9’ con Csoma su punizione e risposta immediata di Ippoliti, anch’egli su punizione, per il 4-2 finale.
“Siamo andati abbastanza bene in queste ultime uscite – commenta a fine gara il Ct Roberto Menichelli - e posso ben sperare, anche se le avversarie affrontate, ad eccezione della Bielorussia, in Ungheria non ci saranno. Noi andiamo a fare questo Europeo con serenità, considerato che abbiamo avviato un processo di rinnovamento tecnico”. Archiviato il test con la Romania, dopo quelli con la Polonia a novembre, la Bielorussia a ottobre e il Giappone a settembre (7 vittorie e 1 pareggio il bilancio pre-europei), gli azzurri sono attesi a Debrecen, dove affronteranno nel girone B prima il Belgio, il 19 gennaio, e poi l’Ucraina, il 23. Andranno ai quarti le prime due del girone: poi eliminazione diretta fino alla finale, che due anni fa a Oporto, ci vide protagonisti, pur perdendo (3-1), con la Spagna.
ITALIA – ROMANIA 4-2 (p.t. 3-1)
ITALIA: Feller, Lima, Botta, Baptistella, Nora, Arceni, Romano, Bertoni, Turiaco, Vampeta, Ippoliti, Melise, Barigelli Ct.: Menichelli
ROMANIA: Moldouvanu, Safar, Dobre, Lupu, Al-Ioani, Radu, Mihalt, Raducu, Satorca, Csoma, Stoica, Bugala, Iancu Ct.: Rivera
MARCATORI: 1'02" Baptistella (I), 6'21" Ippoliti (I), 6'52" Stoica (R), 15'26" Lima (I) del p.t.; 9'48" Csoma (R), 10'38" Ippoliti (I) del s.t.
ARBITRI: Karel Hench (Repubblica Ceca), Luca Giacomin (Mestre) CRONO: Marco Paolone (Campobasso) TERZO ARBITRO: Maria Luisa Fecola (Messina)
NOTE: Circa 1000 spettatori. Presenti in tribuna il presidente della Divisione Calcio a 5, Fabrizio Tonelli, il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, il segretario Fabrizio Di Felice.