Prova di news dopo update
13 giugno 2021
martedì 29 agosto 2017
L’estate di Patrick Cutrone è un sogno vissuto ad occhi aperti, in un crescendo di emozioni condensate nel giro di poco più di un mese: prima la doppietta al Bayern Monaco nella tournée in Cina, poi i due gol realizzati nei play off di Europa League e, per non farsi mancare niente, anche le prime due reti in Serie A nelle prime due giornate di campionato. A suon di gol e prestazioni ha scalato tutte le gerarchie nel Milan di Vincenzo Montella e, da sicuro partente per farsi le ossa in provincia, in un paio di settimane si è ritrovato al centro dell’attacco rossonero, già idolo dei tifosi che apprezzano quella cattiveria sportiva che ha portato ieri Luigi Di Biagio a paragonarlo al ‘Gallo’ Belotti. Puntuale è arrivata anche la prima convocazione con la Nazionale Under 21, un premio più che meritato per questo attaccante classe ’98 che ha fatto tutta la trafila nelle giovanili azzurre senza mai smettere di segnare. E di sognare.
“Sto vivendo un sogno - conferma in conferenza stampa dal ritiro dell’Under 21 al ‘Mancini Park Hotel’ di Roma - sento la fiducia intorno a me e spero di continuare così. Ringrazio mister Di Biagio per le belle parole spese su di me, mi onora essere accostato a Belotti. E’ uno degli attaccanti più forti in Italia, è completo e aiuta la squadra, tutte caratteristiche di un grande centravanti. Mi rivedo in lui, ma ce ne vuole per raggiungerlo”.
Il suo modello è un altro attaccante da quasi 100 milioni di euro, 80 per le precisione, il prezzo del cartellino pagato dal Chelsea per strappare Alvaro Morata al Real Madrid: “Mi sono sempre ispirato a lui, un giocatore che seguo da quando era alla Juventus, uno dei più forti attaccanti europei".
Finalista un anno all’Europeo con l’Under 19, Cutrone punta a far parte del gruppo azzurro che nel 2019 sarà impegnato nel torneo continentale che l’Italia organizzerà in casa. Un traguardo che può raggiungere attraverso i gol, a cominciare da venerdì a Toledo (ore 19.30 – diretta su Rai Sport), quando gli Azzurrini affronteranno la Spagna nel remake della semifinale europea di due mesi fa: “Sarà una grande partita – sottolinea l’attaccante rossonero – l'obiettivo è vincere, se poi dovessi segnare ovviamente sarei contento. Il mondo azzurro mi ha insegnato tanto e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altre squadre di alto livello”. Tanti i ricordi positivi legati alle nazionali giovanili, a cominciare dalla tripletta con la Germania messa a segno nel marzo 2013, quando vestiva la maglia dell’Under 15, mentre per quanto riguarda la posizione preferita in campo ciò che conta è essere il più vicino possibile alla porta: "Sono abituato a giocare da solo con due attaccanti esterni ai lati e mi trovo abbastanza bene, ma ho giocato spesso anche con un'altra punta al mio fianco, per esempio lo scorso anno in nazionale e anche in Primavera. Posso giocare in entrambi i modi". Affamato e duttile, il ritratto dell’attaccante che ogni tecnico vorrebbe avere nella sua squadra.
L’elenco dei convocati
Portieri: Emil Mulyadi Audero (Venezia), Lorenzo Montipò (Novara), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Kevin Bonifazi (Torino), Arturo Calabresi (Spezia), Davide Calabria (Milan), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Gian Filippo Felicioli (Verona), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Manuel Locatelli (Milan), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio);
Attaccanti: Alberto Cerri (Perugia), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Andrea Favilli (Ascoli), Riccardo Orsolini (Atalanta), Simone Palombi (Lazio), Vittorio Parigini (Torino), Daniele Verde (Verona), Luca Vido (Atalanta).
Staff – Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Massimo Mutarelli; accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini ed Emiliano Bozzetti.
Il programma della Nazionale Under 21
Martedì 29 agosto
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 13.15 incontro con la stampa (giocatori)
ore 17.30 allenamento (aperto Stampa)
Mercoledì 30 agosto
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 15.15 volo Roma/Madrid e trasferimento presso Toledo
Giovedì 31 agosto
ore 13.30 incontro con la stampa (il Tecnico)
ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio di Toledo
Venerdì 1° settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 19.30 SPAGNA-ITALIA Under 21 Stadio di Toledo
Al termine della gara incontro con la Stampa
Sabato 2 settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 15.45 volo Madrid/Venezia e trasferimento presso Cittadella
Domenica 3 settembre
ore 13.00 incontro con la stampa (il Tecnico)
ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio di Cittadella
Lunedì 4 settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 21.15 ITALIA-SLOVENIA Under 21 Stadio di Cittadella
Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020