Italia – Romania, agli Azzurri il primo test. Stasera il bis a Chieti
mercoledì 16 dicembre 2009
I gol di Forte e Bertoni regalano alla Nazionale italiana di calcio a 5 il successo nel primo dei due test match con la Romania, ultima sparring partner sulla strada degli Europei che si svolgeranno dal 18 al 30 gennaio a Budapest. Una prova positiva per una squadra che si presenta alla competizione continentale con l’ambizione di confermarsi nell’elite europea, forte del secondo posto del 2007 ad Oporto. “E’ stata una buona prova – commenta a fine gara il Ct Roberto Menichelli (vittoria numero 10 per lui) – considerato che non abbiamo mai corso pericoli; i ragazzi hanno mostrato come sempre grande impegno e per questo devo ringraziarli”. E’ soddisfatto del gruppo ma non disdegna complimenti ai singoli. “Bacaro è importante per il nostro gioco e Baptistella ci ha permesso di cambiare tattica. Bene anche i giovani come Romano, Ercolessi e Botta. Molto bene anche Ippolitti”.
Il match, giocato ieri sera al “PalaRoma” di Montesilvano (Pe), tutto esaurito per l’occasione, è stato un monologo azzurro: al 5’ il gol del vantaggio firmato dall’idolo di casa, il capitano del Montesilvano Marcio Forte, abile a sfruttare al meglio un assist di Romano. Solida e mai in difficoltà, l’Italia gestisce la gara e, dopo aver sprecato qualche occasione con Baptistella e Bacaro, chiude i conti nel finale, con un sinistro potente di Bertoni.
Stasera, seconda sfida Italia – Romania: appuntamento al “Palasport S. Filomena” a Chieti. “La seconda partita è sempre più difficile – ha avvertito Menichelli – loro avranno voglia di rivals. Noi cercheremo di fare bene, in campo scenderanno i ragazzi che sono rimasti fuori nella prima gara”.
ITALIA – ROMANIA 2-0 (1-0 p.t.)
ITALIA: Feller, Ercolessi, Bertoni, Bacaro, Duarte, Forte, Romano, Botta, Baptistella, Ippoliti, Melise, Barigelli Ct Menichelli
ROMANIA: Iancu, Dobre, Lupu, Satorca, Csoma, Radu, Mihaly, Raducu, Stoica, Al-Ioani, Safar, Moldouvanu Ct: Rivera
MARCATORI: 5’56’’ Forte del p.t., 18’09’’ Bertoni del s.t
ARBITRI: Luca Giacomin (Mestre), Karel Hench (Repubblica Ceca) CRONO: Marco Paolone (Campobasso) TERZO ARBITRO: Maria Luisa Fecola (Messina)
NOTE: Circa 1.500 spettatori. Presenti in tribuna il presidente della Divisione Calcio a 5, Fabrizio Tonelli, il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, il segretario Fabrizio Di Felice, il tecnico della nazionale Under 21 Raoul Albani e tutti i convocati per il suo stage.