Italia-Norvegia e Germania-Svizzera: le due semifinali di mercoledì 8 giugno a Bellaria e Imola.
domenica 5 giugno 2011
Le Azzurrine chiudono la fase a gironi dell’Europeo con la terza splendida vittoria. A Bellaria, l’undici di Corradini, ricco di seconde linee, ha battuto per 3-1 il fanalino di coda Belgio. Dopo essere passato in svantaggio al 30’ pt (rete della Aga), ha ribaltato il risultato nel secondo tempo grazie alle reti della Salvai al 19’ st, della Filippozzi al 22’ st e dell’Alborghetti al 24’ st . Con la vittoria contro il Belgio, le ragazze azzurre chiudono il girone A con nove punti, consolidando il primo posto in classifica.
Parità tra Svizzera e Russia nel match che si è disputato a Cervia. Lo 0-0 finale, però, non basta alla Russia per accedere alle semifinali. Infatti, nonostante entrambe le nazionali arrivino alla fine di questa terza giornata con quattro punti nel girone A, la miglior differenza reti privilegia la Svizzera che l’8 giugno è attesa dalla Germania.
All’Italia tocca la Norvegia. Le nordiche, infatti, nella terza gara del girone B che si è disputata a Forlì, hanno liquidato con un secco 5-1 la Spagna, totalizzando sei punti in classifica e piazzandosi seconde, dietro la Germania. Le reti della Norvegia portano la firma della Bjånesøy al 7’ pt e al 45’ st, della An. Hegerberg al 33’ pt, della Hegland al 46’ pt e della Reiten al 40’ st . La rete della bandiera per le iberiche arriva grazie ad un autogol della Knudsen al 16’ st. La Spagna abbandona il Campionato Europeo ultima del girone, con un solo punto conquistato. La capolista Germania, invece, ha mantenuto il primo posto del girone B battendo 2-1 l’Olanda nella partita che si è giocata a Imola (reti 13’ st Van de Sanden, 22’ st Lotzen, 46’ st Rudelic). Le orange chiudono il loro Europeo al terzo posto in classifica.