Italia con Spagna, Irlanda e Croazia. Prandelli: arrivare preparati a livello mentale
venerdì 2 dicembre 2011
Italia nel gruppo C con Spagna, Irlanda e Croazia, queste ultime due qualificatesi dopo i play off: è questo l’esito del sorteggio dei gironi della fase finale di Euro 2012, che si è svolto questo pomeriggio al Palazzo delle Arti di Kiev. Subito la Spagna per la Nazionale di Prandelli: gli Azzurri esordiranno infatti contro i campioni del Mondo nel 2010 in Sudafrica e campioni d’Europa in carica il 10 giugno a Danzica, quindi affronteranno la Croazia a Poznan il 14 giugno e chiuderanno il girone contro l’Irlanda di Trapattoni il 18 giugno sempre a Poznan.
“Volevamo evitare Trapattoni...”: è stato questo il primo commento di Cesare Prandelli, presente al sorteggio assieme al presidente della Figc Abete e al direttore generale Valentini. “La Spagna è fortissima - ha continuato il ct - alla prima dovremo arrivare preparati mentalmente. Non volevamo trovare il Trap per tanti motivi, quello che è sicuro che dobbiamo arrivare preparati perché è un girone molto difficile. Trapattoni ha subito stemperato la tensione: voleva andare in ritiro a Montecatini, ha detto che cambierà”. Sarà Cracovia il quartiere generale degli Azzurri, come conferma Prandelli che ha anche ribadito “Spero di avere Cassano e Rossi all'Europeo perchè avevamo grandi equilibri con loro in campo. Nelle ultime partite abbiamo cercato di capire se e come potevamo variare il modulo e avere alternative. È presto per prendere una decisione, tendenzialmente sono orientato a confermare il centrocampo a rombo”.
Ancora sulla Spagna: “Coraggio lo abbiamo, le prestazioni ci sono state, sappiamo di affrontare i Campioni d’Europa e del Mondo che hanno una grande esperienza, la mia preoccupazione è arrivare preparati a livello mentale”.
Ultima gara contro l’Irlanda: “Dipenderà molto – sottolinea Prandelli - dalla condizione fisica, conoscendo Trap so che sarà lì fino all’ultimo per conquistare una posizione di prestigio. Croazia o Irlanda? Vantaggi o svantaggi non ci sono, ma non penso ad altro se non ad arrivare preparati all’appuntamento, è un torneo da affrontare con la mentalità giusta”.
Suggestiva la cerimonia di Kiev con il presidente della Uefa Michel Platini a fare gli onori di casa, circondato dai campioni del passato in rappresentanza delle sedici nazionali qualificate alla fase finale: per l’Italia è salito sul palco Gianni Rivera, ex azzurro, campione europeo nel 1968 e vice campione mondiale nel 1970, attuale presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc.
UEFA Euro 2012 – Composizione dei gironi
Gruppo A) (Varsavia, Breslavia) - 1.Polonia, 2.Grecia, 3. Russia, 4. Rep.Ceca
Gruppo B) (Karkhiv, Leopoli) – 1. Olanda, 2. Danimarca, 3. Germania, 4.Portogallo.
Gruppo C) (Danzica, Poznan) - 1. Spagna, 2. Italia, 3. Rep. d’Irlanda, 4.Croazia
Gruppo D) (Kiev, Donetsk) - 1.Ucraina, 2. Svezia, 3.Francia, 4. Inghilterra
Gruppo C - Il calendario degli Azzurri
10/06/2012 (ore 18.00, Danzica) Spagna – Italia
14/06/2012 (ore 18.00, Poznan) Italia - Croazia
18/06/2012 (ore 20.45, Poznan) Italia – Rep. D’Irlanda