Inizia l’avventura Europea, martedì gli Azzurri in campo contro il Belgio
lunedì 18 gennaio 2010
Inizia domani l’avventura della Nazionale di Calcio a 5 nella settima edizione del Campionato Europeo in scena in Ungheria. L’Italia, infatti, farà il suo debutto nella massima competizione continentale contro il Belgio nell’incontro in programma alla Fonix Arena di Debrecen alle ore 19 (diretta Rai Sportpiù e Eurosport 2). A poco più di due anni dal secondo posto ottenuto in Portogallo, la Nazionale prova nuovamente la scalata al titolo europeo in una edizione che per la prima volta vede dodici squadre partecipanti alla fase finale. La squadra azzurra, fortemente rinnovata sotto la gestione di Roberto Menichelli, è inserita nel gruppo B con il Belgio e l’Ucraina che sarà affrontata nella seconda gara sabato prossimo: accedono ai quarti di finale le prime due squadre classificate di ciascuno dei quattro gironi previsti. L’Italia, che ha dovuto rinunciare in extremis ad u o dei suoi uomini più importanti, Edgar Bertoni, vittima di un infortunio al polpaccio destro, ha svolto nel pomeriggio la seduta di rifinitura alla Fonix Arena dove ha preso confidenza con l’impianto che ospiterà entrambe le gare del girone.
Al termine della sessione, il Commissario tecnico ha offerto le proprie impressioni su queste ultime ore di vigilia: “Le sensazioni della vigilia sono positive così come le aspettative – ha affermato Menichelli – Abbiamo fatto un buon lavoro nella fase di preparazione e siamo pronti ad affrontare questo Campionato europeo che per noi rappresenta una tappa significativa del processo di rinnovamento tecnico che abbiamo avviato nell’ultimo anno. La rinuncia forzata di Edgar Bertoni è per noi un’assenza molto rilevante perché lui è un simbolo di questa squadra – ha sottolineato il CT azzurro - Tuttavia sono fiducioso che sapremo sopperire alla sua assenza perché ho a disposizione un gruppo forte, coeso e consapevole delle proprie potenzialità. La gara di domani sarà una partita molto difficile: la tradizione ci vede favoriti ma il Belgio è una squadra che negli ultimi anni è migliorata molto, e poi la prima gara è sempre molto delicata”.
Moderatamente ottimista sulle chance degli Azzurri il capitano e portiere Alexandre Feller: “Massimo rispetto per un avversario come il Belgio che ha ben fatto nelle qualificazioni, tuttavia siamo consapevoli del nostro valore e cercheremo di iniziare questo Europeo nel miglior modo possibile. Questa squadra sta affrontando un progetto di rinnovamento significativo, sarà un’Italia meno spettacolare ma più operaia la cui forza sarà il gruppo.”