Prova di news dopo update
13 giugno 2021
sabato 17 giugno 2017
Quattordici volte si sono affrontate l’Italia e la Danimarca e i risultati sono a favore degli Azzurrini: sette vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. L’ultimo incontro risale al 14 novembre 2016 nell’amichevole giocata a Bergamo e terminata con un pareggio (0-0). Ma domani parte il Campionato Europeo dell’Italia ed è un’altra storia. Di quest’Under 21 diversi giocatori hanno vissuto la delusione e l’amarezza per la partenza ad handicap e l’eliminazione a conclusione del girone nel precedente torneo in Repubblica Ceca. E c’era, ovviamente, anche Gigi Di Biagio. L’emozione della vigilia si confonde con la voglia di riscatto.
Per l’esordio di domani contro la Danimarca (Cracovia Stadium ore 20.45-diretta su Rai 1) il pensiero vola al passato con la voglia di fare tesoro della precedente esperienza. Primo fra tutti il tecnico azzurro: “La Danimarca – sottolinea Di Biagio - è cresciuta tantissimo negli ultimi anni, ha giocatori di buonissimo livello, ci sono ottime individualità, sono ben organizzati e giocano un buon calcio. Li conosciamo bene, quando li abbiamo affrontati a novembre scorso finì con un pareggio, ma noi meritavamo qualcosa in più. Sappiamo come giocano, ma sono più concentrato su di noi, su quello che faremo in campo”.
L’Itali, la nazionale più vincente della storia dei Campionati Europei Under 21 con cinque titoli, parte tra le favorite. Il cammino che l’ha portata alla fase finale dell’Europeo è stato esaltante, sia sul piano dei risultati sia per la conferma di un gruppo di grande qualità che, per carattere e caratteristiche tecniche, può arrivare lontano. “Abbiamo fatto un buonissimo ritiro – continua il tecnico – recuperando fisicamente i giocatori che hanno speso di più nel corso del campionato. Ma ci sarà sempre da soffrire. Ci sono quattro-cinque squadre di altissimo livello, però non si va avanti per il blasone, ma solo se si è veramente una squadra. Soprattutto in competizioni come queste. I ragazzi sono concentrati, tra di loro ce ne sono diversi che anno partecipato al precedente Europeo: in questi due anni hanno accumulato più esperienza, la crescita è importante. Ho visto nei loro occhi lo stesso entusiasmo di due anni fa, il desiderio di esserci a tutti i costi e la voglia di rivincita, è stata una bellissima sorpresa. E’ chiaro che la partita di domani sarà fondamentale, ci giochiamo un ottavo di finale”.
Del gruppo presente in Repubblica Ceca faceva parte anche il centrocampista del Torino Marco Benassi, uno dei punti di forza di questa Under, che domani sarà in campo contro la Danimarca. “La voglia di riscatto – spiega l’azzurrino – è tanta. Il precedente Europeo è stato per me una delusione enorme, sono sicuro che faremo tesoro degli errori fatti. Puntiamo in alto, siamo un grande gruppo e possiamo farcela”.
L’elenco dei 23 convocati per il Campionato Europeo UEFA
Portieri: 17 Alessio Cragno (Benevento); 1 Gianluigi Donnarumma (Milan); 19 Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: 3 Antonio Barreca (Torino); 14 Davide Biraschi (Genoa); 2 Davide Calabria (Milan); 13 Mattia Caldara (Atalanta); 12 Andrea Conti (Atalanta); 22 Alex Ferrari (Verona); 23 Giuseppe Pezzella (Palermo); 4 Daniele Rugani (Juventus);
Centrocampisti: 15 Marco Benassi (Torino); 5 Danilo Cataldi (Genoa); 18 Roberto Gagliardini (Inter); 8 Alberto Grassi (Atalanta); 21 Manuel Locatelli (Milan); 6 Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: 7 Domenico Berardi (Sassuolo); 10 Federico Bernardeschi (Fiorentina); 9 Alberto Cerri (Pescara); 20 Federico Chiesa (Fiorentina);16 Luca Garritano (Cesena); 11 Andrea Petagna (Atalanta).
Staff - Capo delegazione: Gabriele Oriali; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Assistente allenatore: Daniele Franceschini; Segretario: Emiliano Cozzi; Accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatori atletici: Vito Azzone e Luca Coppari; Match Analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Nutrizionista: Cristian Petri; Fisioterapisti: Enzo Paolini, Guido Mauro Ferrini e Maurizio Fagorzi.
Il programma della Nazionale Under 21
sabato 17 giugno
h. 20.00 conferenza stampa presso “Cracovia Stadium”
h..20.30 rifinitura MD-1 presso “Cracovia Stadium” (aperta alla stampa i primi 15 minuti)
Domenica 18 giugno
h. 10.30 allenamento presso TG Wisla Cracovia (chiuso)
h..20.45 DANIMARCA-ITALIA “Cracovia Stadium”
a seguire conferenza stampa post gara
Lunedì 19 giugno
h. 11.00 allenamento presso TG Wisla Cracovia (aperto al pubblico)
h. 13.30 incontro con la Stampa presso Hotel “Q-Plus”- Cracovia (giocatore)
Martedì 20 giugno
h. 17.00 conferenza stampa presso “Tychy Stadium”
h. 18.00 rifinitura MD-1 presso “Tychy Stadium”
Mercoledì 21 giugno
h. 18.00 REPUBBLICA CECA-ITALIA “Tychy Stadium”
a seguire conferenza stampa post gara
Giovedì 22 giugno
h. 11.00 allenamento presso TG Wisla Cracovia - (chiuso)
h. 13.30 incontro con la Stampa (giocatore)
Venerdì 23 giugno
h. 17.30 conferenza stampa presso “Cracovia Stadium”
h..18.00 rifinitura MD-1 presso “Cracovia Stadium”
Sabato 24 giugno
h. 10.30 allenamento presso TG Wisla Cracovia (chiuso)
h. 20.45 ITALIA-GERMANIA “Cracovia Stadium”
a seguire conferenza stampa post gara
Il calendario del Gruppo C del Campionato Europeo Under 21
Prima giornata (18 giugno)
Germania-Repubblica Ceca (ore 18 – Tychy)
ITALIA-Danimarca (ore 20.45 – Cracovia, diretta su Rai 1)
Seconda giornata (21 giugno)
Repubblica Ceca-ITALIA (ore 18 – Tychy, diretta su Rai 1)
Danimarca-Germania (ore 20.45 – Cracovia)
Terza giornata (24 giugno)
Repubblica Ceca-Danimarca (ore 20.45 – Tychy)
ITALIA-Germania (ore 20.45 – Cracovia, diretta su Rai 1)
Semifinali (27 giugno)
Finale (30 giugno)
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020