Prova di inserimento TEST2
12 giugno 2021
giovedì 26 febbraio 2009
In attesa dell’estate, la stagione internazionale del beach soccer riparte da Metz: sabato e domenica, infatti, quattro tra le più titolate Nazionali europee si affrontano nella seconda edizione del “Rock ‘n’ Beach Soccer Solidarity Cup 2009”, un torneo indoor che vede in campo Italia, Francia, Russia e Portogallo. Per gli azzurri vice campioni del mondo in carica, si tratta del primo impegno ufficiale in questa che sarà una lunghissima stagione: il torneo francese è il primo appuntamento di un anno denso di grandi eventi che entrerà nel vivo con l’Eurocup, che si disputerà a Roma dal 21 al 24 maggio, l’Euroleague che tra luglio ed agosto farà tappa in tutta Europa e infine la Coppa del Mondo FIFA che sbarcherà tra la sabbia e i grattacieli di Dubai dal 16 al 22 novembre.
Giancarlo Magrini, Commissario tecnico dell’Italbeach alla sua terza stagione in panchina, ha deciso di portare in Lorena un gruppo di giocatori con tante novità, complice anche qualche infortunio ed alcuni impegni nei campionati di calcio per alcuni dei “senatori”: l’esordio di Simone Del Mestre tra i pali, la seconda prova per l’ex Venezia Salvatore Miceli, il rientro di Andrea Forte dopo due anni. Con loro, ci sono alcuni pilastri della Nazionale di questi 5 anni di attività: l’altro portiere Giuseppe Rasulo, i difensori Michele Leghissa (con 80 presenze è il quarto azzurro nella graduatoria dei caps dietro a Pasquali 109, Galli 96 e Fruzzetti 90) e Giuseppe Platania (campione d’Italia in carica nel beach soccer con il suo Catania), i centrocampisti Diego jr. Maradona, Francesco Corosiniti e gli attaccanti Paolo Palmacci (a soli 24 anni, 47 gol per lui in 45 match disputati, è quarto nella graduatoria dei giocatori più prolifici in azzurro) e Alessandro Tiberi.
“Ci presenteremo a Metz con una formazione sperimentale – ha commentato il commissario tecnico azzurro - ma sarà il contesto giusto per testare i nuovi convocati. Cercheremo ovviamente di ben figurare, ma il risultato non sarà la cosa più importante, siamo ancora un cantiere aperto in vista di questa stagione nella quale gli obiettivi, naturalmente, sono altri: la qualificazione al Mondiale dove vogliamo difendere il titolo di vicecampioni e un buon piazzamento all’Eurocup che giocheremo in casa a Roma e poi nell’Euroleague dopo il 4° posto dello scorso anno che vogliamo migliorare”.
Il torneo di Metz sarà l’occasione per abbinare l’impegno sportivo a quello sociale per le quattro nazionali partecipanti in quanto l’incasso raccolto verrà devoluto alla “Fondazione Abbé Pierre” che opera per il sostegno alle persone senza fissa dimora.
Questo l’elenco dei convocati:
portieri: Rasulo (Borgo Tossignano), Del Mestre (Manzanese);
difensori: Leghissa (Vesna), Platania (Giardini Naxos);
centrocampisti: Maradona (Boys Caivanese), Corosiniti (Città Amantea), Miceli (Inter Boys Belm.);
attaccanti: Tiberi (R. Morandi), Palmacci (Hermada), Forte (Scalea).
IL PROGRAMMA
Venerdì 27 febbraio. Ore 13.00: raduno della Nazionale italiana a Fiumicino e partenza per Metz. Ore 20.35 allenamento presso il palazzo dello sport di Metz.
Sabato 28 febbraio.
Ore 17.30: Portogallo - Russia
Ore 18.30 Francia - Italia
Domenica 1 marzo.
Ore 14.45: finale 3° e 4° posto
Ore 15.45: finale 1° e 2° posto
Ore 17.00: Cerimonia di chiusura a cura della Fondazione “Abbe Pierre”
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020