Gravina nel ritiro delle Azzurre: “L’attenzione su di voi è massima, continuate con la stessa tenacia e passione”
Il presidente ha incontrato la Nazionale maggiore, che si sta preparando per l’amichevole di sabato in Germania, e l’Under 23martedì 6 novembre 2018
La prima “uscita” da neo presidente della FIGC, Gabriele Gravina ha voluto farla incontrando la Nazionale Femminile e l’Under 23, entrambe in ritiro a Coverciano la prima per preparare l’amichevole di sabato in casa della Germania e l’altra per uno stage di tre giorni. “Il primo incontro con le squadre Nazionali l’ho voluto fare con voi – ha sottolineato Gravina rivolgendosi alle Azzurre - è un atto sostanziale e non solo formale, perché la FIGC sostiene lo sviluppo del calcio femminile. Sul piano strategico è stato fatto un grande lavoro, la Federazione intende proseguire su questo tracciato e vogliamo anche migliorarlo. Il mio obiettivo è quello di far riconoscere al calcio femminile uno status che consenta alle calciatrici di avere maggiori opportunità di tutela e che permetta alla disciplina di fare il definitivo salto di qualità. Aver centrato l’obiettivo dei Mondiali è qualcosa di straordinario, continuate a lavorare con questa serenità e con la stessa tenacia che avete dimostrato fino ad ora”.
Una visita molto gradita da parte delle due squadre, degli staff, del ct della Nazionale A Milena Bertolini, del tecnico dell’Under 23 Jacopo Leandri e dell’assistente allenatore Viviana Schiavi, con i quali il presidente si è intrattenuto prima di partecipare ai festeggiamenti per i 60 anni di Coverciano.
Reduce dalla vittoria contro la Svezia (1-0), la Nazionale Femminile prosegue il suo percorso di avvicinamento al Mondiale francese con l’amichevole contro la Germania che, al pari dell’Italia, ha staccato il pass per la Coppa del Mondo dopo aver vinto il girone.
Il ct Milena Bertolini ha convocato 23 Azzurre che hanno iniziato ieri la preparazione lunedì 5 novembre a Coverciano, in vista della gara in programma sabato 10 (ore 16) allo stadio ‘Bremer Brücke’ di Osnabrück. Negativo il bilancio dei precedenti per l’Italia contro la Germania con 5 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte; l’ultimo incontro tra le due nazionali risale al Campionato Europeo 2017 e terminò 2-1 per le tedesche.