Gli Azzurrini sbancano Tolone: vinto il trofeo, premi per Giovinco e Bassi
venerdì 30 maggio 2008
Con un gol realizzato da Osvaldo al 25’ del secondo tempo, la Nazionale Olimpica ha battuto il Cile e vinto il Torneo di Tolone. Un traguardo importante per Casiraghi e gli Azzurrini a circa due mesi dalla partenza per Pechino, traguardo che conclude una stagione condotta ad alti livelli e che conferma le qualità di un gruppo che sta lavorando bene. Non a caso, Giovinco è stato eletto migliore giocatore del torneo e Bassi il miglior portiere.
Sotto il diluvio, è stata partita vera come si addice ad una finale tra due squadre determinate. Azzurrini in campo con il collaudato 4-3-2-1: Bassi in porta, in difesa Dellafiore, Bocchetti, Coda, De Silvestri, a centrocampo Cigarini, Nocerino, Galoppa, quindi Osvaldo e Giovinco alle spalle di Pellè.
Nella ripresa tre cambi: Guarente al posto di Galoppa, Dessena per Cigarini e Abate per Giovinco. Al 25’ proprio uno dei nuovi entrati, Dessena, serve dalla trequarti un pallone filtrante per Osvaldo che al volo lo spizza basso sul palo opposto. E l’Italia è in vantaggio. Sulle ali dell’entusiasmo, la Nazionale Olimpica colpisce anche un palo, all’85’, con Guarente per un successo più che meritato.