Gli azzurri battono la Russia e chiudono al 3° posto, titolo al Brasile
lunedì 20 ottobre 2008
Nella finalina della Coppa del mondo di futsal, disputata sabato al Maracanazinho di Rio de Janeiro, l’Italia ha battuto la Russia per 2-1 chiudendo così al terzo posto l’edizione 2008. Un risultato che nella sostanza conferma il livello tecnico del calcio a 5 azzurro dopo la piazza d’onore conquistata nel 2004 a Taipei, ma ridimensiona solo in parte la delusione per l’esito della semifinale persa in maniera rocambolesca contro la Spagna. Contro i Russi gli azzurri hanno offerto una prestazione equilibrata e senza dubbio efficace di fronte a un avversario tecnicamente consistente, ne è scaturito un incontro piacevole e spettacolare che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente sugli spalti. Ad aprire le marcature, dopo una serie intensa di capovolgimenti di fronte, è Adriano Foglia dopo 6 minuti di gioco: il numero dieci azzurro, protagonista sfortunato contro gli iberici, se ne va palla al piede da destra verso il centro, sbilancia un paio di avversari e lascia partire un sinistro teso che va ad insaccarsi sotto la traversa dell’incolpevole Zuev. Il portiere russo è decisivo poco dopo su due iniziative di Bertoni e Battistella, poi sono i Russi a sfiorare il pari con Shayakhmetov che colpisce il palo alla destra di Feller. Al 5’ della ripresa la Russia pareggia: triangolazione tra Khamadiev e Dushkevich con quest'ultimo che infila di tacco da pochi passi, quindi è Shayakhmetov, tra i migliori in campo, a fallire un'altra ghiotta occasione con Feller che sfodera un doppio intervento da distanza ravvicinata. La partita regala spettacolo con continui capovolgimenti di fronte e occasioni da ambo le parti. Al 18’ l’episodio che da la svolta al match: Shayakhmetov commette un brutto fallo su Foglia e rimedia la seconda ammonizione che vale il cartellino rosso. A tredici secondi dalla fine, l'Italia sfrutta la superiorità numerica e Assis inventa un pallonetto magistrale che scavalca il portiere russo in uscita e sancisce la meritata vittoria. Nel match di finale il Brasile si è imposto 6-5 ai calci di rigore sulla Spagna, dopo il pareggio 2-2 nei tempi regolamentari.
L'Italia tornerà in campo per i prossimi impegni ufficiali dal 19 al 22 marzo 2009 a Kaunas (Lituania), per disputare le partite di qualificazione alla fase finale degli Europei (16 al 30 gennaio 2010 a Debrecen e Budapest, Ungheria). Nel girone di qualificazione l'Italia affronterà i padroni di casa, la Bielorussia e la seconda miglior classificata del turno preliminare.
Russia-Italia 1-2 (pt 0-1)
Russia: Zuev, Kobzar, Pula, Azizov, Maevskiy; Shayakhmetov, Pereverzev, Prudnikov, Dushkevich, Agapov, Khamadiev, Stepanov. Commissario Tecnico: Oleg Ivanov.
Italia: Feller, Nora, Jubanski, Bertoni, Battistella; Grana, Forte, Assis, Fabiano, Foglia, Morgado, Farina. Commissario Tecnico: Alessandro Nuccorini.
Arbitri: Kidson (Australia) e Rojas (Perù).
Reti: pt 6'21" Foglia (I); st 4'53" Dushkevich (R), 19'47" Assis (I)
Note: Espulso Shayakhmetov al 18'30" del secondo tempo per doppia ammonizione.