Prova di news dopo update
13 giugno 2021
giovedì 2 giugno 2011
L’Under sta crescendo. Lo testimoniano i risultati, soprattutto, ma lo provano anche il carattere e la personalità che il gruppo di Ferrara mette in campo, attento a rispettare le indicazioni di un tecnico che di calcio la sa lunga. Buona la prima, al Torneo di Tolone. Una vittoria, quella ottenuta ieri contro la Costa d’Avorio, che gli Azzurrini hanno inseguito dal primo all’ultimo minuto senza particolari affanni, controllando il vantaggio realizzato dopo quattro minuti di gioco da Paloschi e concludendo con il raddoppio di Gabbiadini.
Una squadra che sa imporsi, che stringe i denti in caso di necessità. E’ soddisfatto, Ferrara: “Le cose stanno andando bene – dichiara il tecnico - i risultati ci danno morale e forza per credere nel lavoro che stiamo facendo. Era importante vincere, se pur con qualche difficoltà dovuta anche alla tensione della prima gara. Ho effettuato tutti i cambi a disposizione in virtù del fatto che, in pochissimi giorni, dobbiamo disputare altre due gare e dobbiamo gestire al meglio le nostre forze”.
Il Torneo di Tolone rappresenta un crocevia importante lungo la strada che porta l’Under 21 alle qualificazioni europee in programma a partire da settembre, una sorta di prova generale per questo gruppo che fino ad oggi ha raccolto risultati e consensi: “Non so dire se la Costa d'Avorio fosse l'avversaria più facile delle tre presenti nel nostro girone; non ho ancora avuto modo di vedere la gara tra il Portogallo e la Colombia, due squadre che sono venute qui con gli under 20 per preparare il mondiale in programma a luglio, ma ritengo che saranno due gare molto impegnative. Ci prepariamo ad affrontarle con lo spirito giusto. Quello che mi è piaciuto della mia squadra è che ha risposto bene alle indicazioni che avevo dato. Per esempio ho chiesto determinate cose ai miei due attaccanti e devo dire che le hanno fatte molto bene: a Paloschi di attaccare in profondità, cosa che è avvenuta proprio sul primo gol, mentre Destro ha giocato un po' più tra le linee. Penso che siano le caratteristiche che in questo momento si potevano sposare meglio, anche in virtù del fatto che con loro avevo lavorato da venerdì scorso, mentre Gabbiadini e Borini, avendo giocato nei rispettivi club domenica e lunedì, non ho voluto rischiarli dall'inizio”.
L’attacco è uno dei punti di forza di questa Under: “Abbiamo dei giocatori molto bravi nella fase offensiva – conferma Ferrara - e chiaramente cerchiamo di imporre sempre il nostro gioco, mantenendo quelli che devono essere gli equilibri di squadra. Effettivamente i giocatori che ho a disposizione in questo momento, soprattutto nel reparto offensivo, sono di grande qualità e spessore; calciatori che, pur essendo prettamente portati ad attaccare, sono bravi anche a difendere e quindi danno una mano al resto della squadra, altrimenti non potrei supportare giocatori esterni d'attacco come Fabbrini e Saponara”.
A Ferrara è piaciuto anche lo spirito di sacrificio e il carattere del gruppo: “In questa squadra c'e uno spirito di sacrificio notevole e lo si vede anche nei momenti in cui la squadra soffre: non è la prima volta che riusciamo a chiudere la gara nei minuti finali e questo è un'altro aspetto importante di crescita del gruppo”.
Giovedì 2 giugno 2011
h. 10.30 Allenamento presso “Stade de Bon Rencontre” – Tolone (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
h. 13.30 Incontro con la Stampa (Tecnico e giocatori)
Venerdì 3 giugno 2011
h. 19.30 gara ITALIA – PORTOGALLO Under 21 - Stade de “L’Esterel” - Saint Raphael; a seguire incontro con la Stampa
Sabato 4 giugno 2011
h. 14.00 Incontro con la Stampa (Tecnico e giocatori)
h. 18.30 Allenamento presso “Stade Paul Saulnier”- S. Cyr sur Mer (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Domenica 5 giugno 2011
h. 18.30 gara COLOMBIA – ITALIA Under 21 - “Le Grand Stade” (Le Lavandou); a seguire incontro con la Stampa
In caso di eliminazione dal girone, partenza della Squadra prevista per lunedì 6 giugno con volo Nizza/Roma FCO delle ore 11.10 e successive prosecuzioni alle rispettive sedi.
In caso di qualificazione alle semifinali:
Lunedì 6 giugno 2011
h. 11.00 Allenamento presso “Stade de Bon Rencontre” - Tolone
h. 13.00 Incontro con la Stampa (giocatori)
Martedì 7 giugno 2011
h. 10.30 Allenamento presso “Stade de Bon Rencontre” – Tolone (a porte chiuse per la stampa)
h. 14.00 Incontro con la Stampa (Tecnico e giocatori)
h. 17.30 Allenamento presso “Stade Paul Saulnier”- S. Cyr sur Mer (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Mercoledì 8 giugno 2011
h. 17.30 Semifinale - Stade “Mayol”- Tolone
h. 20.00 Semifinale - Stade “Mayol”- Tolone
Giovedì 9 giugno 2011
h. 14.00 Incontro con la Stampa (Tecnico e giocatori)
h. 17.30 Allenamento presso “Stade Paul Saulnier”- S. Cyr sur Mer (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Venerdì 10 giugno 2011
h. 17.30 Finale 3°/4° posto - Stade “Mayol” - Tolone
h. 20.00 Finale 1°/2° posto - Stade “Mayol”- Tolone
Sabato 11 giugno 2011
h. 11.10 Volo Nizza/Roma FCO e prosecuzioni alle rispettive sedi.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020