Fase Finale Europei 2015 Under 21: ieri al via la kermesse in Repubblica Ceca
giovedì 18 giugno 2015
Ieri è ufficialmente iniziata la 20esima edizione dei Campionati Europei di calcio Under 21. La manifestazione, che si disputerà in Repubblica Ceca fino al prossimo 30 giugno, mette di fronte le migliori otto squadre del Vecchio Continente, formate da giocatori nati dal 1992 in poi.
Le 8 partecipanti, tra cui la la nazione organizzatrice e le migliori 7 squadre venute fuori dalla fase di qualificazione, sono divise in due gruppi da quattro squadre: le prime due di ogni girone accederanno alle semifinali, e contemporaneamente avranno la possibilità di qualificarsi direttamente per i Giochi Olimpici 2016, in programma a Rio de Janeiro (Brasile). Soltanto nel caso in cui l'Inghilterra* dovesse raggiungere tale traguardo, il 28 giugno si disputerebbe uno spareggio tra le compagini terze classificate nei due gironi.
I primi a scendere in campo, sono stati nella giornata di ieri, i padroni di casa della Repubblica Ceca, che a Praga sono stati sconfitti 2-1 dalla Danimarca. Al vantaggio di Kaderabek, la formazione nordica ha ribaltato il risultato grazie alle reti di Vestergaard e Sisto.
In serata poi è stato il turno della Germania che al Letna Stadium di Praga, non è andato oltre l'1-1 con la Serbia. I tedeschi, subito in svantaggio complice la rete di Djuricic, sono riusciti ad evitare la sconfitta grazie al centrocampista classe 1994 Emre Can.
Oggi, alle 18, toccherà invece agli Azzurrini di Luigi Di Biagio debuttare per il gruppo B contro la Svezia: arbitro dell'incontro sarà il greco Sidiropoulos. Positivo il bilancio per l'Italia nei dieci precedenti confronti diretti in questo torneo: il più importante è senza dubbio la doppia finale del 1992 vinta proprio dalla nostra Nazionale.
In serata poi alle 20.45, completeranno il quadro della prima giornata Inghilterra e Portogallo.
GIRONE ARISULTATI
Repubblica Ceca-Danimarca 1-2
Germania-Serbia 1-1
CLASSIFICA
DANIMARCA 3 pt.
GERMANIA 1
SERBIA 1
REPUBBLICA CECA 0
PROGRAMMA DI OGGI
18 giugno ore 18.00 Italia-Svezia
18 giugno ore 20.45 Inghilterra-Portogallo
PROSSIMO TURNO:
20 giugno ore 18.00 Serbia-Repubblica Ceca
20 giugno ore 20.45 Germania-Danimarca
21 giugno ore 18.00 Svezia-Inghilterra
21 giugno ore 20.45 Italia-Portogallo
*La Nazionale inglese è riconosciuta dalla UEFA e non dal CIO, che considera invece la Gran Bretagna nel suo complesso.
Vai al sito della UEFA