Europeo. Di Biagio: “ Con il Portogallo gara decisiva, arriveremo fino in fondo”
sabato 20 giugno 2015
Lo definisce “un momento delicato, problematico e particolare”, ma se Gigi Di Biagio ha qualche dubbio alla vigilia della gara con il Portogallo non è certo legato al valore della sua squadra. “La mia Under – sottolinea il tecnico azzurro – sa soffrire e nei momenti delicati ha sempre trovato le motivazioni giuste. E’ una partita da dentro o fuori, ma chi ci conosce, chi ci ha seguito in questo biennio, sa che il carattere al momento opportuno lo tiriamo fuori. Resto più che mai convinto di arrivare fino in fondo a questo torneo”.
Il primo input del tecnico alla squadra è stato quello di archiviare la partita con la Svezia, sebbene la sconfitta bruci ancora e oggi è stata “appesantita” dalla squalifica per tre giornate a Sturaro: “Abbiamo appreso la notizia – ha dichiarato ancora Di Biagio – e adesso la Federazione valuterà cosa è meglio fare per lui e per noi. Adesso però dobbiamo concentrarci sulla gara di domani se vogliamo battere il Portogallo. Certo, ripensando alla partita di giovedì, più che parlare di cosa non mi è piaciuto, devo dire che mi è dispiaciuto che i ragazzi non abbiano cercato con cattiveria calcistica il secondo gol, quando la Svezia era alle corde. Ma adesso è inutile stare a parlare di queste cose”.
I dubbi di Di Biagio sono legati alla formazione: “Devo vedere se qualcuno è in grado di recuperare e poi deciderò. Ci sono diverse cose da valutare”.
Se il tecnico ci crede, la squadra non è da meno. La presenza del Commissario tecnico Antonio Conte domani sera in tribuna è uno stimolo in più per gli Azzurrini, non solo per quelli in rampa di lancio. Berardi, il “gioiellino” di questa squadra, assicura: “Gli stimoli non ci mancano, e la presenza di Conte li aumenterà. Non possiamo sbagliare e non lo faremo. La sconfitta con la Svezia ce la siamo messa alle spalle, vogliamo tutti restare fino alla fine. Io ci credo, anche se devo ammettere che il Portogallo gioca un bel calcio e non è l’ultima arrivata, bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire. E ricordarsi che vestiamo la maglia azzurra: per me è un motivo d’orgoglio e allo stesso tempo un sogno che si realizza”
Calendario, risultati e classifica del Gruppo B
18 giugno ITALIA-Svezia 1-2
18 giugno Inghilterra-Portogallo 0-1
21 giugno ITALIA-Portogallo
21 giugno Svezia-Inghilterra
24 giugno ITALIA-Inghilterra
24 giugno Portogallo-Svezia
Classifica: Svezia e Portogallo 3 punti, Inghilterra e ITALIA 0
I numeri di maglia dei 23 AzzurriniPortieri: 1 Bardi (Chievo Verona), 20 Leali (Cesena), 14 Sportiello (Atalanta);
Difensori: 12 Barba (Empoli), 13 Bianchetti (Spezia), 3 Biraghi (Chievo Verona), 17 Izzo (Genoa), 6 Romagnoli (Sampdoria), 5 Rugani (Empoli), 2 Sabelli (Bari), 22 Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: 16 Baselli (Atalanta), 18 Battocchio (Virtus Entella), 15 Benassi (Torino), 21 Cataldi (Lazio), 4 Crisetig (Cagliari), 8 Sturaro (Juventus), 7 Viviani (Latina);
Attaccanti: 9 Belotti (Palermo), 10 Berardi (Sassuolo), 11 Bernardeschi (Fiorentina), 19 Trotta (Avellino), 23 Verdi (Empoli).
Il programmadomenica 21 giugno
h..20.45 ITALIA - PORTOGALLO “City Stadium” di Uherske Hradiste
a seguire conferenza stampa
lunedì 22 giugno
h. 11.00 allenamento presso C.S. Holice, Olomouc
h. 13.15 incontro con la Stampa presso Hotel “S-port Veska” di Olomouc (i calciatori)
martedì 23 giugno
h. 18.45 conferenza stampa presso “Ander Stadium” di Olomouc
h..19.30 rifinitura MD-1 presso “Ander Stadium” di Olomouc
mercoledì 24 giugno
h..20.45 INGHILTERRA - ITALIA “Ander Stadium"