Euroleague, esordio vincente per l’Italbeach. Agostini: “Giocato da squadra vera”
venerdì 12 agosto 2016
“Abbiamo giocato da squadra vera”: bastano queste parole pronunciate dal tecnico azzurro Massimo Agostini per commentare il netto successo (5-1) dell’Italbeach contro la Germania, nella gara di esordio della seconda tappa dell’Euroleague. Una partita senza storia al “Beach Arena” di Siofok che gli Azzurri hanno dominato fin dall’inizio, senza mai lasciare spazio all’iniziativa avversaria, tanto da chiudere il primo tempo 3-0 con le reti di Di Palma, Marinai e Gori. Gli altri due gol sono stati realizzati da Ramacciotti nella seconda frazione e ancora da Gori, che firma la sua doppietta, nella terza. Sul 5-0 la Germania ha siglato la rete della bandiera.
“Abbiamo giocato con autorità - ha dichiarato ancora Agostini - e siamo stati bravi a gestire subito la partita. Realizzando le prime tre reti. Poi, sul 3-0. Abbiamo amministrato, colpito anche tre pali. Insomma abbiamo giocato da squadra vera, senza mai farci impensierire dagli avversari. La partita poteva finire anche con un punteggio più largo, ma va bene così perché era la prima gara”.
Domani la Nazionale di beach tornerà in campo per affrontare la Polonia (ore 13.30) e il tecnico è fiducioso: “Il risultato di oggi mi lascia ben sperare, soprattutto perché ho visto una squadra viva sia dal punto di vista fisico che mentale. I ragazzi hanno dimenticato le gioie e le amarezze del campionato e si sono buttati con tutta l’anima su questa competizione. La maglia azzurra va onorata nel migliore dei modi e lo stanno facendo: il nostro obiettivo è vincere tutte e tre le gare per arrivare all’appuntamento con la tappa di Catania nella migliore posizione e condizione”.
L’elenco dei convocatiPortieri: Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina Beach Soccer);
Difensori: Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer), Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer);
Esterni: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer).