Prova di news dopo update
13 giugno 2021
sabato 12 novembre 2016
Accoglienza calorosa nel pomeriggio per la Nazionale Under 21, con oltre mille bambini delle scuole calcio del territorio bergamasco che hanno incitato gli Azzurrini durante la seduta di allenamento svolta sul campo del Centro Sportivo di Azzano San Paolo. Dopo la sconfitta per 3-2 maturata nei minuti di recupero con l’Inghilterra nel match disputato giovedì sera a Southampton, la squadra di Di Biagio si prepara all’amichevole di lunedì a Bergamo con la Danimarca, un’altra nazionale qualificata al pari dell’Italia alla Fase Finale del Campionato Europeo di Polonia 2017.
Contro i danesi, vittoriosi per 1-0 due anni fa nell’ultima amichevole disputata a Matera, Di Biagio dovrà fare a meno di Federico Di Francesco, che ha lasciato il ritiro a causa dell’infortunio muscolare riportato in occasione della sfida con l’Inghilterra poco dopo aver realizzato il gol del momentaneo 2-1 in favore dell’Italia. A segnare il pareggio dopo una bella discesa sulla fascia era stato invece Andrea Conti, protagonista di un ottimo avvio di stagione con la maglia dell’Atalanta: “Le sensazioni in vista della sfida con la Danimarca sono senz'altro positive – ha dichiarato il difensore lombardo - la sconfitta di giovedì ancora brucia perché abbiamo disputato una discreta partita. Personalmente sono contento per il gol, ma c'è da parte di tutti noi grande rammarico per come è finita la gara. Ora pensiamo alla Danimarca, una grande squadra che si è imposta in un girone di qualificazione molto duro. Noi come sempre giocheremo per vincere”.
Conti è uno dei quattro atalantini rimasti in Under 21 dopo la convocazione di Gagliardini con la Nazionale maggiore e lunedì sarà di scena nella sua Bergamo, che torna ad ospitare gli Azzurrini a distanza di 30 dall’ultima volta: “Sarà una bellissima emozione, non vedo l'ora. E’ un motivo di grande orgoglio per me giocare in casa con la maglia azzurra addosso".
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Pierluigi Gollini (Aston Villa);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Adam Masina (Bologna), Michele Somma (Brescia), Davide Vitturini (Pescara);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Leonardo Capezzi (Crotone), Bryan Cristante (Pescara), Alberto Grassi (Atalanta), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: Alberto Cerri (Spal), Luca Garritano (Cesena), Vittorio Parigini (Chievo Verona), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).
Staff – Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; Accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini e Maurizio Fagorzi; Magazziniere: Claudio Gagliardi.
Il programma
domenica 13 novembre
ore 13.00 incontro con la stampa presso Hotel “Winter Garden” (il Tecnico)
ore 15.30 allenamento presso Centro Sportivo “Bortolotti” di Zingonia (chiuso)
lunedì 14 novembre
ore 18.30 ITALIA - DANIMARCA presso lo Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” -Bergamo. Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020